Di Rifugio in Rifugio a spasso nelle Dolomiti Friulane, sospesi tra le nuvole, in un ambiente unico ed incontaminato.
Lontano dalle Dolomiti affollate, una vera e propria avventura escursionistica che in 4 giorni tocca i rifugi Giaf, Pacherini, Pordenone e Padova, attraversando in quota le meravigliose e selvagge vallate nascoste tra i gruppi del Pramaggiore, dei Monfalconi, degli Spalti di Toro e del Cridola, con numerose possibilità di varianti, con difficoltà ed impegno diversi, e anche con la possibilità di salite alpinistiche su guglie e vette. L’anello si percorre in diversi giorni, a seconda dell’abilità personale e del numero delle soste. Qui viene proposto l’itinerario classico di quattro giorni in quattro tappe, una per ogni rifugio, da raggiungere in senso orario, così da evitare troppe salite impervie. L'anello permette di godere appieno dell’incontaminato panorama.
Il primo passo da compiere, dopo aver deciso le date per quest’avventura, è quello di contattare i 4 rifugi per prenotare le varie notti, specificando in quale data si intende dormire in quel rifugio, di solito si sceglie un trattamento di mezza pensione, che include quindi la cena, il pernotto e la prima colazione, su richiesta è possibile anche avere un pacchetto per il pranzo del giorno dopo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Per maggiori informazioni e dettagli visita il sito del Parco delle Dolomiti Friulane.
I requisiti richiesti sono un po’ di allenamento prima della partenza, un po’ di attenzione nei punti più rischiosi e una buona dose di spirito d’avventura. Nessuna attrezzatura quindi, ma solo alcuni dettagli da conoscere: dalle tre alle sei ore di tragitto ogni giorno e dai 500 ai 1100 metri di dislivello sempre al dì.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prima Tappa dell'Anello Dolomiti Friulane dal Rifugio Giaf al Rifugio Flaiban - Pacherini.
Seconda Tappa dell'Anello Dolomiti Friulane dal Rifugio Flaiban - Pacherini al Rifugio Pordenone.
Terza Tappa dell'Anello Dolomiti Friulane dal Rifugio Pordenone al Rifugio Padova.
Quarta Tappa dell'Anello Dolomiti Friulane dal Rifugio Padova al Rifugio Giaf.