Percorso ad anello che porta alla scoperta di una sorgente di rara particolirità geologica: Sorgente del Tornidor.
Partenza dall’Infopoint di Piancavallo e svoltare a destra in Via Barcis fino all’Hotel 1301 Inn. Nei pressi dell’albergo prendere la strada di servizio che costeggia i campi da calcio e proseguire fino alla Casera Capovilla. Imboccare il sentiero della Sorgente del Tornidor CAI 925 seguendo i segnavia bianco-rosso.
Si percorre la forestale in lieve discesa, da cui si può vedere la Malga di Pian Mazzega, attualmente produttiva. Giunti alla sorgente, risalire verso destra in direzione della strada Piancavallo-Barcis. Questo percorso attraversa la rara particolarità geologica della Sorgente del Tornidor. Giunti nei pressi di una casera ristrutturata, si può vedere il bacino di raccolta dell’acqua.
Prendere a destra la strada forestale, prestando attenzione ai segnavia bianco- rossi ed alle tabelle. Il sentiero attraversa Pian Mazzega e riconduce alla malga in cui si produce un ottimo formaggio. Proseguire in leggera salita nel falso piano, prestando attenzione ai nuovi tracciati di sci di fondo. Ricongiungersi con Via Barcis e rientrare al punto di partenza.
Possibilità di acquisto presso l'infopoint di Piancavallo della Guida Greenwellness Piancavallo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Presenza di punti di appoggio lungo il percorso; si raccomanda di contattare le singole strutture per verificare gli orari di apertura.
Si può proseguire dalla sorgente Tornidor per altri 2 chilometri circa fino a Malga Valli.
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.