loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

SAPORI AUTENTICI TRA I COLLI DI FAEDIS


SAPORI AUTENTICI TRA I COLLI DI FAEDIS
Località Faedis
Descrizione: Per chi cerca sapori autentici e momenti conviviali da ricordare
I Colli di Faedis invitano a un’immersione tra vigneti secolari e tradizioni culinarie friulane.
Degustazioni guidate, prodotti tipici e vini d’eccellenza, tra cui il famoso Refosco di Faedis, raccontano l’anima genuina del territorio.
Ogni tappa è un incontro con produttori appassionati e sapori autentici, da condividere in buona compagnia.
Un’esperienza che unisce piacere enogastronomico e l’accoglienza calorosa delle colline di Faedis.
Dal 21 al 23 Novembre 2025
Dal 20 al 22 Febbraio 2026
Dal 27 al 29 Marzo 2026
 
 
SELF DRIVE con auto propria oppure a noleggio
1° giorno Arrivo a Faedis

Arrivo in zona Faedis,
sistemazione nelle seguenti strutture a scelta:
Casa vacanze Borc dai Cucs, un tuffo nel passato, un sogno nel presente. La casa vacanze storica, risalente ai primi dell’800,  accoglie gli ospiti in un’atmosfera elegante e raffinata con arredi di design e dettagli ricercati, dove storia e contemporaneità si fondono in perfetta armonia. Gli appartamenti, dotati di tutti i comfort, dispongono di angolo cottura rifornito con prodotti per preparare in autonomia la prima colazione. Viene fornita la biancheria da letto e da bagno.
Affittacamere Valnascosta, un’antica dimora, ubicata nel Borgo storico del paese di Faedis. Completamente ristrutturata nel 2014 per offrire il massimo comfort ai suoi ospiti, mantenendo però intatta l’atmosfera unica di un tempo. Colonne in pietra originali, portoni e finestre restaurate e soffitti con travi a vista regalano agli ospiti l’impressione di vivere in un’altra epoca ma con tutti i comfort dei giorni nostri. Dispone di 3 camere ed 1 suite,  arredate elegantemente e con gusto e dotate di tutti i comfort con aria condizionata e riscaldamento autonomo, la prima colazione viene servita nella cucina al piano terra che rispecchia l’atmosfera della dimora.
Pernottamento.

2° giorno Sapori ed esperienze autentiche
Dopo la prima colazione, passeggiata tra i vigneti storici, dove i filari raccontano secoli di cura e passione. Durante la visita, un produttore locale accompagna gli ospiti in una degustazione guidata: calici che sprigionano profumi di frutta matura e note minerali, tra cui il Refosco di Faedis, vitigno autoctono che ha radici che affondano addirittura duemila anni nel passato.
La giornata prosegue con un’esperienza tutta da vivere: un laboratorio culinario dedicato alla preparazione dei tradizionali gnocchi ripieni, in compagnia di una cuoca del territorio. Mani nella farina, profumi di erbe fresche e racconti di famiglia rendono l’attività conviviale e ricca di aneddoti.
Quindi segue un pranzo contadino in agriturismo, dove ogni piatto è un omaggio alla stagionalità e ai prodotti a km zero.
Pomeriggio libero, suggeriamo una passeggiata tra i boschi o una visita al piccolo borgo di Costalunga situato in posizione panoramica le cui case sono state ristrutturate rispettando le caratteristiche rurali ed una meticolosa cura dei dettagli.
La serata culmina con una cena tipica in ristorante , dove si potranno gustare gli gnocchi preparati in mattinata. un momento ideale per condividere le emozioni della giornata.
Pernottamento.

3° giorno Risveglio Slow
La mattina si apre con la prima colazione a km zero, fragrante di  prodotti freschi. Un ultimo sguardo ai vigneti, un ultimo sorso di caffè e il cuore porta via ricordi di sapori e storie autentiche.
FINE DEI SERVIZI
Dal
Al
Struttura
Notti
Prezzo
21/11/2025
affittacamere/appartamenti
2
da €225
Quota per persona da €225 ( minimo 6 persone)
Quota bambini sino a 14 anni non compiuti su RICHIESTA

La quota comprende:
2 pernottamenti presso strutture in zona Faedis in Appartamenti/camere.
 Trattamento di pernottamento e prima colazione
Visita a un vigneto storico di Faedis
Esperienza con laboratorio culinario
Pranzo contadino in agriturismo con menù tipico
Cena tipica in ristorante
Assicurazione medico/bagaglio
Tasse e percentuali di servizio
Assistenza con linea telefonica 24/7

La quota non comprende:
Trasporto, la tassa di soggiorno, pasti e bevande non menzionati, le mance, le spese di carattere personale e quanto non specificatamente incluso.

NESSUNA PENALITÀ SINO a 8 giorni prima
50% quota in caso di cancellazioni da 7 a 4 giorni prima
80% quota in caso di cancellazioni sino a 2 giorni prima
100% quota dopo tale termine
In periodi di alta stagione eventuali PENALITÀ differenti saranno comunicate in fase di prenotazione
 
Modalità di pagamento
30% della quota all’atto della prenotazione saldo entro 15 giorni prima della partenza
PromoTurismoFVG attraverso il sito svolge attività informativa di tipo istituzionale, integrata con la componente della promo-commercializzazione a supporto dell’offerta turistica regionale. PromoTurismoFVG in questo contesto offre ai fornitori di pacchetti turistici la possibilità di pubblicare gratuitamente gli stessi.

PromoTurismoFVG non risponde:
- delle immagini caricate all’interno dei pacchetti;
- della correttezza e degli aggiornamenti delle informazioni relative ai servizi offerti;
- dell’inadempimento totale o parziale dei viaggi e dei soggiorni proposti.

Tutti i contenuti (incluse le immagini e i testi eventualmente coperte da copyright) inseriti all’interno del sito istituzionale sono esclusivamente attribuibili ai fornitori dei pacchetti turistici che sono contattabili direttamente tramite modulo di richiesta informazioni presente in scheda.