loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

COLLIO, TRIESTE e GORIZIA Week-end DELUXE


COLLIO, TRIESTE e GORIZIA Week-end DELUXE
Località Trieste, Cormons, Gorizia
Descrizione: Il Collio più elegante, con un soggiorno al Castello di Spessa, circondato dal maestoso parco all’italiana e con un bel panorama sui vigneti e sulle Prealpi.
 
Visite di GORIZIA, capitale europea della cultura 2025 e TRIESTE, splendida città di confine con il Castello di MIRAMARE. 
Degustazione degli eccellenti vini che nascono in questo territorio

1° giorno
Arrivo nel COLLIO - Castello di Spessa - visita Villa Russiz
Arrivo in giornata nel Collio e sistemazione presso il CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA  (le camere vengono assegnate dalle ore 14.00)

L’elegante Resort sorge in posizione panoramica tra le dolci colline del Collio circondato da un vasto parco, curati giardini e dal campo da golf 18 buche. A disposizione degli ospiti un bistrot all’interno del Castello per un veloce spuntino, un ristorante Gourmet presso la Tavernetta ai piedi del Castello e l’ Hosteria per un pranzo veloce nei pressi del campo da golf. Completano l’offerta la Summer Club con idromassaggio e piscina esterna da cui si gode una magnifica vista sulle colline, la sauna finlandese e la nuova Vinum SPA, 2000 mq. di benessere ove rilassarsi e concedersi un trattamento che sfrutta le proprietà benefiche dell’uva e dei suoi derivati.

Nel pomeriggio visita della Tenuta della Fondazione Villa Russiz che si estende per 45 ettari di vigneti Doc Collio, adagiati tra morbidi colli e aspri gradoni. Le vigne sono a dimora in posizioni privilegiate, come individuate già dal fondatore Theodor de La Tour. Oggi con l’opera paziente e scrupolosa degli enologi e viticoltori di Villa Russiz risiede in un percorso equilibrato tra salvaguardia e valorizzazione della specificità di eccellenza di ogni singola varietà. Al termine DEGUSTAZIONE Deluxe con l’assaggio di alcuni dei vini più rappresentativi della Tenuta tra cui gli eccellenti e piacevoli Vini Bianchi  con l’accompagnamento di un tagliere di prodotti tipici.

Visita e degustazione TENUTA della FONDAZIONE VILLA RUSSI
Pernottamento presso il Resort

2° giorno
GORIZIA , Capitale della Cultura 2025
In mattinata partenza per GORIZIA, città situata nel nord-est dell’Italia, al confine con la Slovenia. Capitale europea della cultura 2025, insieme a Nova Gorica, la città ha una storia complessa e affascinante, influenzata dalla sua posizione e dalle vicende storiche che l’hanno attraversata. Visita con guida privata del centro storico, dominato dall’imponente Castello.

Nel pomeriggio suggeriamo una gradevole passeggiata tra i vigneti che circondano il Castello di Spessa  lungo il “Sentiero delle Vigne alte” che offre splendidi panorami sui vigneti del Collio (percorso di poco meno di 4 chilometri, adatto a tutti e con dislivello minimo).

Prima colazione e pernottamento presso il Resort

3° giorno
TRIESTE e il Castello di Miramare
Partenza per il CASTELLO di MIRAMARE, costruito per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1856 è situato su un promontorio affacciato sul golfo di Trieste e circondato da un magnifico parco botanico.  Visita con audioguida del Castello e tempo a disposizione per una passeggiata nel Parco

Proseguimento per Trieste e pranzo in ristorante a base di pesce.

Nel pomeriggio visita con guida privata di  TRIESTE,  bellissima città di confine: Piazza Unità d’Italia definita il “salotto di Trieste” circondata da palazzi ed affacciata sul mare, Piazza della Borsa, il Borgo Teresiano, la Cattedrale di San Giusto e i suoi famosi caffè dall’impronta mitteleuropea

Prima colazione e pernottamento presso il Resort 
Pranzo in ristorante a base di pesce

4°giorno
CORMONS, degustazione presso Enoteca - Arrivederci nel COLLIO
Mattinata a disposizione.

Verso le 11.30 arrivo presso la prestigiosa ENOTECA di Cormons, dove l’amore per il vino ed il territorio viene declinato dall’ alta qualità dei vini che vengono proposti a partire dagli eccellenti bianchi del Collio. DEGUSTAZIONE di 3 vini con un percorso guidato accompagnato da formaggi e salumi del Friuli Venezia Giulia.

Fine servizi

Prima colazione in hotel   
Degustazione presso ENOTECA di Cormons
Dal
Al
Struttura
Notti
Prezzo
31/03/2025
31/12/2025
Castello di Spessa resort
3
765
La quota comprende:
  • Soggiorno presso il Castello di Spessa Resort con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Ingresso di 3 ore presso Vinum SPA Wellness del Resort
  • Visita della cantina di Villa Russiz con degustazione deluxe accompagnata  da tagliere prodotti tipici friulani
  • Degustazione guidata con spuntino all’Enoteca di Cormons
  • Visita con guida privata di Gorizia
  • Ingresso e visita del Castello di Miramare con audio guida
  • Visita a piedi con guida privata di Trieste
  • Tasse e percentuali di servizio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assistenza 24/7
La quota non comprende:
  • I pasti, le bevande non inclusi, i trattamenti presso la Spa dell'hotel, il trasporto, le tasse di soggiorno, le mance e tutto quanto non specificatamente incluso.
Supplementi:
  • Camera singola, a partire da € 150
NESSUNA PENALITÀ SINO a 8 giorni prima
  • 50% quota in caso di cancellazioni da 7 a 4 giorni prima
  • 80% quota in caso di cancellazioni sino a 2 giorni prima
  • 100% quota dopo tale termine
  •   Modalità di pagamento
  • 30% della quota all’atto della prenotazione saldo entro 15 giorni prima della partenza

PromoTurismoFVG attraverso il sito svolge attività informativa di tipo istituzionale, integrata con la componente della promo-commercializzazione a supporto dell’offerta turistica regionale. PromoTurismoFVG in questo contesto offre ai fornitori di pacchetti turistici la possibilità di pubblicare gratuitamente gli stessi.

PromoTurismoFVG non risponde:
- delle immagini caricate all’interno dei pacchetti;
- della correttezza e degli aggiornamenti delle informazioni relative ai servizi offerti;
- dell’inadempimento totale o parziale dei viaggi e dei soggiorni proposti.

Tutti i contenuti (incluse le immagini e i testi eventualmente coperte da copyright) inseriti all’interno del sito istituzionale sono esclusivamente attribuibili ai fornitori dei pacchetti turistici che sono contattabili direttamente tramite modulo di richiesta informazioni presente in scheda.