loader
29 luglio 2020

Sea & Taste all’Isola della Cona: la mia prima volta in canoa

29 luglio 2020
Sabrina Pellizon

Sea & Taste all’Isola della Cona: la mia prima volta in canoa

Adoro la laguna della nostra regione: è un luogo così rilassante, dove tutto si muove in nome della calma e del silenzio. L’ho visitata più volte in passato ma sempre in barca a motore e anche all’Isola della Cona ci sono stata diverse volte percorrendola però a piedi. Beh, lo ammetto…in canoa con Sea &Taste è proprio tutta un’altra cosa.
Non ci ero mai salita prima d’ora e la curiosità di mettermi alla prova era tanta. A dire il vero, non è stato così semplice come pensavo ma …quante risate mi son fatta quando io e la mia compagna di canoa non riuscivamo a mantenere la direzione e a trovare la giusta sincronia: infatti è soprattutto una questione di bilanciamenti di forza, ritmo e comunicazione tra le parti. Un consiglio: se decidete di sedervi a prua sappiate che sarà più semplice, mentre, se starete a poppa dovrete pagaiare e contemporaneamente governare la situazione, facendo da timone. Io ho provato entrambe le sedute e a dirvi la verità me la sono cavata meglio come timoniere, anche se richiede più impegno.
Tra una risata e l’altra e la voglia di imparare le giuste manovre, il tempo è davvero volato via perché così a tu per tu con l’acqua, le velme e le barene in fiore, la laguna non l’avevo mai vissuta ed è stata un’immersione totale nel suo meraviglioso mondo. La guida naturalistica che vi accompagnerà, vi racconterà curiosità su questo ambiente costantemente modellato dalle maree e dove la natura si è adatta a vivere in forti condizioni di salinità. Odorerete il santonego, riconoscerete il bel lilla del limonio, vedrete qualche limicolo in volo o a caccia di cibo e in lontananza…i bianchi cavalli della Camargue.
Al rientro dall’escursione, avrete anche un po’ di tempo a disposizione per visitare a piedi l’isola, che è il cuore della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo (io sono andata fino al primo osservatorio e finalmente ho visto dal vivo i bellissimi gruccioni), prima di spostarvi a “I feudi di Romans”- l’azienda agricola dove vi godrete una meritata degustazione di vini accompagnati da ottimi salumi e formaggi di produzione locale.
Se anche voi volete mettervi alla prova, vivendo in totale sicurezza e in compagnia la vostra prima volta in canoa, l’esperienza Sea &Taste è un'ottima occasione per imparare divertendovi. Provare per credere!
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Sabrina Pellizon

La mia esperienza nel mondo incoming nasce come tour leader per poi evolversi in Guida Naturalistica/Ambientale Escursionistica regionale.

La natura, i paesaggi, le tradizioni, i borghi ed i piccoli musei territoriali sono la mia passione e mi hanno portato nell’arco degli ultimi anni a collaborare con alcune realtà per la promozione di una forma di eco-turismo.

Tutti i punti di interesse di Grado.