loader
15 settembre 2019

Palio di San Donato: una rievocazione da non perdere

15 settembre 2019
Federica Cardinali

Palio di San Donato: una rievocazione da non perdere

Immagina il fiume Natisone nascosto dalla nebbia del mattino. Alla porta del Borgo di Ponte due cavalieri a cavallo chiedono di entrare in città per partecipare al Palio di San Donato. Sono dei campioni di Tiro con l'arco e balestra. Permesso accordato. I due spronano il cavallo ed entrano; subito l'atmosfera cambia perché il vociare dei mercanti e dei villani appena usciti dalle locande è quasi assordante. I cavalieri percorrono Via Borgo di Ponte fino ad arrivare ad affacciarsi sul Natisone, attraversano il Ponte del Diavolo e raggiungono piazza Duomo dove ha inizio il Palio.

Cinque Borghi: Brossana, Ponte, Duomo, San Domenico e San Pietro; 4 campioni per squadra si sfidano al tiro con l'arco e con la balestra. In palio un prezioso tessuto: damasco cremisino; mentre per l'ultimo classificato la proverbiale porcellina.

Sembra veramente di essere catapultati indietro nel tempo quando si varca la porta di Cividale, e in verità, non c'è da stupirsi perché gran parte della storia del Friuli Venezia Giulia è passata da qui.

Il palio di San Donato è il modo migliore per onorare questo ricco passato. Infatti, il primo palio fu celebrato il 20 agosto 1368 e poi “in perpetuo” fino al 1797, anno dell'occupazione napoleonica che segnò la fine della manifestazione. Dal 2000 il Palio è tornato a nuova vita come rievocazione storica che rappresenta il periodo della seconda metà del XIV secolo, quando a governare era il Patriarca Marquardo von Randeck (1368-1382).
Il Palio si tiene nel fine settimana più vicino al giorno di San Donato che cade il 21 agosto, e se si capita in zona non si può proprio mancare. 
Alla città l'allestimento medioevale sta proprio bene ed è veramente bello passeggiare e poter assistere alle esibizioni dei musicisti, osservare le sfilate in costume, scegliere dei regali alle bancarelle dei mercanti dove sono esposte molte merci fatte a mano e godersi le gare del palio…. Ah, ovviamente anche mangiare alla locanda non è male! ;)

Lo consiglio a tutti, ideale per famiglie, coppie, gruppi di amici e pure per pelosi.

Se passerete una giornata al Palio di San Donato non ve ne pentirete!
 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Federica Cardinali

Mi chiamo Federica Cardinali, sono nata in Friuli Venezia Giulia nel 1981. Amo viaggiare, amo gli animali e fotografare. Ho due cani: Pucio e Penny, due Welsh Corgi Pembroke che combinano un sacco di guai, e mi danno spesso spunti interessanti per il blog.
Ilmiogirointornoalmondo, un blog nato nel 2017, è un diario di esperienze di viaggio in Italia e all'estero con o senza pelosi.
Attualmente vivo tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto . Nella vita sono una libera professionista e mi occupo di raccolta fondi.
Gli Hashtag che uso di solito sono : #ilmiogirointornoalmondo #nelfrattempoinitalia #nelfrattempoineuropa #FlyingCorgis
Venite a trovarmi sul web e iscrivetevi alla newsletter! :)
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Cividale del Friuli.