loader
2 marzo 2020

Il coraggio di una scelta

2 marzo 2020
Sergio Cuffolo

Il coraggio di una scelta

Clap, una borgata quasi disabitata sui monti nel comune di Faedis in provincia di Udine, immersa nel verde selvaggio con una vista mozzafiato sulla pianura friulana.

Clap è un posto ideale per chi ama il contatto con la natura e la tranquillità. Quella tranquillità e quel silenzio che hanno rapito il cuore di Luca Pantanali, originario di Zugliano (Pozzuolo del Friuli) con un sogno che fin da ragazzino teneva nel cassetto: aprire un’azienda agricola, magari in montagna, vivere in libertà e del frutto del suo lavoro. La passione per il calcio amatoriale porta Luca a Faedis; qui alcuni amici gli segnalano che nella frazioncina di Clap poteva realizzare il suo sogno. Di lì a poco Luca abbandona il “posto sicuro” a Udine nella ferramenta del padre, per seguire l’istinto e il desiderio di vivere a stretto contatto con la natura; una scelta difficile e coraggiosa, ma Luca è determinato nel perseguire il suo progetto.  

Con l’aiuto della famiglia decide di comprare un rudere, una vecchia stalla e i terreni circostanti e con grande tenacia e duro lavoro comincia a ristrutturare.  Anche gli amici, nei fine settimana, danno una mano rendendo così prima abitabile una parte del casale, poi un ovile per ospitare le pecore, gli asini, i maiali e i conigli e un laboratorio per lavorarne le carni e gli insaccati.

Scendendo spesso a Faedis Luca ha conosciuto Stefania, che condivide la sua stessa filosofia di vita, e che ha lasciato anch’essa il lavoro per stabilirsi con lui lassù: la coppia è oggi allietata da Samuele e dal piccolo Simone di appena un anno. Stefania si occupa anche delle camere a disposizione degli ospiti che vogliono godere della bellezza del luogo.

Oggi nell’Agriturismo Pantanali si possono gustare gli insaccati di propria produzione oltre a trascorrere un periodo ideale in assoluto relax tra natura, sapori, profumi, ed emozioni che anche questa montagna poco conosciuta sa offrire.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Sergio Cuffolo

Amo stare all’aria aperta, socializzare e scoprire tutti gli aspetti culturali dei luoghi che visito, in particolare posti tranquilli e lontani dal turismo di massa. Pratico con piacere anche le altre attività legate al turismo sostenibile come ad esempio il trekking e la mountain bike.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Faedis.