loader
ShowReelAuto

Forte Gola Aibl

Read more
Non lontano dal Forte del Lago Predil si trovava il Forte Gola Aibl, una costruzione austro-ungarica difensiva di cui oggi restano pochissimi resti. Edificato nel triennio 1885-1887 e rafforzato negli anni successivi, il forte venne abbandonato ancora prima della Grande Guerra in quanto la sua posizione lo rendeva facile obiettivo per l'artiglieria italiana e, al contrario, non permetteva di rispondere al fuoco con efficacia. Disabitato e disarmato già nel maggio 1915, il forte fu colpito diverse volte e in agosto risultava già completamente distrutto.

Appena terminata la costruzione il forte era dotato di tre cannoni 90 mm e 2 mitragliatrici da 8 mm con la possibilità di aggiungerne altri 2. Negli anni successivi lo sbarramento subì nuovi ritocchi con un ampliamento degli spazi e la realizzazione di passaggi sotterranei. Oggi purtroppo sono visibili solo alcuni muri di cemento e alcuni ruderi, parzialmente nascosti dalla vegetazione.
 
INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare: dall'autostrada A23 uscire a Tarvisio e prendere la direzione centro città e successivamente Cave del Predil lungo la strada statale SS54. Superato il piccolo abitato di Cave, continuare lungo la strada provinciale SP76 fino al Lago. La struttura si trova alla destra della carreggiata, poco dopo il bivio con le indicazioni per la Slovenia.

Livello di difficoltà: turistico

Durata dell'escursione: meno di un'ora

Equipaggiamento: calzature robuste, pantaloni lunghi, una fonte di illuminazione


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Tarvisio Infopoint PromoTurismoFVG
Via Roma, 14
33018 Tarvisio (UD)
Tel. +39 0428 2135
Fax +39 0428 2972
info.tarvisio@promoturismo.fvg.it
2010 - 2025 © Itinerari della Grande Guerra - Un viaggio nella storia - admin powered by IKON