loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Purcit in staiare 2025

Description

RItorna ad Artegna per due weekend consecutivi il 14-15-16 e 21-22-23 novembre la manifestazione enogastronomica "Purcit in staiare", giunta alla 27esima edizione. I prodotti al centro della festa sono lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi, che offrono degustazioni culinarie ed effettuano dimostrazioni della lavorazione.  

Purcit è il termine friulano per indicare il maiale. La stàiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. La danza assunse poi caratteristiche tipicamente locali. Si tratta di una danza rustica, simile alla mazurca. Il tema della Stajare è stato inserito da Beethoven nella sua Sonata opera 81a dal titolo “Das Wiedersehn” (L’incontro).
"Purcit in staiare" è quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso della famiglia. I salumi e i condimenti derivati avrebbero costituito il principale apporto di proteine animali e di grassi per i numerosi componenti della famiglia rurale friulana durante tutto l’anno. Alle prime luci dell’alba del giorno di Sant’Andrea si respirava un’aria solenne, quando il norcino, o meglio il purcitâr, temuto e rispettato, si accingeva a compiere la sua opera. Poi il lavoro intenso cedeva il posto ad una festosa allegria che spontaneamente coinvolgeva tutti i componenti della famiglia, dai più piccoli ai più anziani. "Purcit in staiare", ispirandosi alla genuina aria di festa di quei giorni, fa rivivere uno dei momenti più significativi dell’antica società friulana.

 

Organized by:

Pro Loco di Artegna
E-mail: info@proartegna.com
proartegna.com

Enogastronomia, Feste tradizionali, Fiere e mercatini, Interesse locale, Eventi Pro Loco
venerdì 14 novembre 2025 - domenica 23 novembre 2025
Artegna
Piazza Marnico e via Villa - Artegna
Ingresso libero
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

24

OTT

Gemona del Friuli

"Gemona in giallo": la notte dei lettori


25

OTT

Gemona del Friuli

I supereroi della musica


25

OTT

Gemona del Friuli

Presentazione del libro "Italianità adriatica. Le origini, il 1945, la catastrofe"


26

OTT

Gemona del Friuli

Funny Halloween - La festa di Halloween per famiglie