WaterProof, una tragicommedia che vi proietta in un futuro inquietante e imminente, contrapponendo l’immagine di un mare colmo di possibilità, pace e uguaglianza a una realtà destinata a diventare “cenere e plastica”.
Nel cuore dello spettacolo, due protagonisti – Ben e Bella, pescatori di scarti – si aggrappano all’illusione di ritrovare segni di vita in un mondo ormai sommerso dalla plastica.
Secondo un recente studio dell’UE, entro il 2050 il peso delle plastiche negli oceani supererà quello dei pesci.
La Teca, una gigantesca struttura, che funge da macchina del tempo vi permetterà di spiare un futuro distopico ma estremamente vicino e reale.
A seguito di un occultamento governativo riguardante il cambiamento climatico, due pescatori di scarti, Ben e Bella, sono alla deriva, sulla superficie di un lago ricoperto dalla plastica e dai rifiuti. I due ragazzi sono alla ricerca di una creatura che non conoscono, un essere che viveva all'interno dell'acqua del lago, una presenza strana di cui nessuno conosce le fattezze: un pesce.
I due amici si lasciano trascinare dall'immaginazione, come potrebbe essere fatto? Come poteva respirare sott'acqua? Questa creatura provava delle emozioni proprio come loro? Aveva le gambe? Un naso? Nella ricerca di questo essere mitico, affronteranno difficoltà, litigi e tensioni in un epoca così lontana ma estremamente vicina.
Lo spettacolo supera i confini della scena tradizionale, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva resa accessibile da soprattitoli che abbattano le barriere linguistiche e percettive, e da un sistema di cuffie che isola lo spettatore dall’inquinamento acustico del contesto urbano.
Lingua: Italiano, con sottotitoli in inglese e in italiano
Spettacolo accessibile ai sordi
Ambientato in un futuro distopico in cui i mari sono invasi dai rifiuti e la biodiversità è ormai scomparsa, lo spettacolo affronta il tema dell’inquinamento ambientale con un linguaggio diretto e coinvolgente. Tra momenti comici e passaggi poetici, Waterproof guida il pubblico in un viaggio immersivo e multisensoriale.
WaterProof è anche un progetto teatrale fortemente inclusivo: accessibile alle persone sorde grazie all’accoglienza in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e pensato per un pubblico multilingue attraverso apposite traduzioni in inglese e sloveno.
Una proposta culturale contemporanea, ideata da giovani professionisti, che si pone come spazio di riflessione condivisa e dialogo tra generazioni.
Costo del biglietto (prenotazione obbligatoria):
Early Bird (fino a 2 settimane prima dello spettacolo): €12 (sia intero che ridotto)
Standard (dopo le 2 settimane precedenti allo spettacolo): intero, 18 euro - ridotto, 15 euro (Under 25 e Over 65).
*Ingresso gratuito per accompagnatori di persone con disabilità e per bambini da 0 a 8 anni.
Info e prenotazioni: teatro@drammadilli.com; https://drammadilli.org/waterproof/ (biglietti disponibili su TicketSms)
Prenota il biglietto
PHOTO CREDIT: Dramadilli APS
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET