loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Visita guidata alla mostra "Modernismi. La Venezia Giulia fra Liberty e Art Déco"

Description

Visita guidata alla mostra a cura della prof.ssa Marina Parladori
Questa mostra ha già raggiunto nei primi giorni di apertura un notevole flusso di visitatori e turisti che hanno manifestato grande interesse per l’esposizione e in molti hanno chiesto la possibilità di un tour guidato tra le meraviglie di oggetti di grandi firme come il servizio di bicchieri che esce dal disegno di Hoffmann, il piatto della Wiener Werkstätte, la donnina in bronzo di Chiparus, il vaso di Gallé o la ciotola di Lalique. Fino a scoprire che anche in case non ricchissime poteva trovare spazio una ceramica della Lenci, una testa femminile inventata da Sandro Vacchetti, una piastrella di Gio Ponti, un pochoir di Brunelleschi o un bucchero, se non un bronzo, di Cambellotti. Questa è la Venezia Giulia fra Liberty e Déco, che in questa rassegna viene mostrato. È un tentativo di uno sguardo d’insieme nell’arte - meglio dire: nelle arti – della Venezia Giulia, con l’occhio rivolto anche a Fiume e alla Dalmazia dall’inizio del Novecento sino agli anni Trenta del secolo trascorso.
La mostra, con ricco catalogo, resterà aperta fino al 1° febbraio 2026, ogni giorno con il seguente orario: 10.30-12.30 e 16.30-18.30. Ingresso libero 

Organized by:

IRCI Trieste 

Mostre, Interesse locale
venerdì 5 dicembre 2025
Trieste
17:00
Via Torino, 8 - Trieste 
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

3

DIC

Trieste

Nati per Leggere - Mamma Lingua in biblioteca


3

DIC

Trieste

LETSeventi - Blu temporale: presentazione del libro di Roberto Maestri (Le Lettere Scarlatte)


3

DIC

Trieste

Teatro Miela - Riot act


3

DIC

Duino-Aurisina

La magia del Natale: Inaugurazione mostra e mercatino