La mostra "Vincent. Un uomo e una valigia" è basata sulla graphic di Vorticerosa: un tributo al cinema muto e alle sue indimenticate icone: da "L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat" dei fratelli Lumière, passando per attori entrati nella storia del cinema come Buster Keaton, Stanlio e Ollio, Charlie Chaplin per giungere a "Viaggio sulla Luna" di Georges Méliès e molto altro. Vincent è il protagonista dell’esposizione, ispirato alla figura di Buster Keaton: lo vediamo prendere un treno per una destinazione ignota. In realtà è questo un percorso interiore verso la ricerca di sé stessi. Insieme a lui, personaggi principali della mostra saranno anche i visitatori che parteciperanno a un’avventura vera e surreale dove, attraverso diversi "medium", la stessa storia rivive secondo modalità diverse.
Oltre all’esposizione di tavole originali del fumetto, studi, disegni del cartone animato e della realtà virtuale, sono messe in mostra le installazioni "Valigia narrante", le valigie "Mondo Nuovo" e il corto animato "Vincent", realizzati da Cosmorama Gallery. Solo per l’inaugurazione sarà presente l’installazione "Vincent VR".
Progetto di Cosmorama Gallery a cura di Marco Travali, in collaborazione con: Vorticerosa (l’autrice del fumetto), Simona Duci (animatrice), Alberto Fumagalli (attore), Nicola Gualandris (studio del suono), Bapufilm di Paolo Aralla, con la collaborazione di Federico Spadafora, Federico Assolari e Paolo Stroppa.
Inaugurazione venerdì 3 ottobre alle ore 18.00
La mostra sarà visitabile negli spazi espositivi di Villa Galvani al Palazzo del Fumetto:
giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
NOV
NOV
NOV
NOV