loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Viewfinders — Personale di Matteo Girola

Description

La mostra personale di Matteo Girola vede esposte per la prima volta otto opere, già presenti in anteprima in occasione del Centrale Festival di Milano (3-5 ottobre 2025) a cura di Luca Panaro, tratte dal libro omonimo pubblicato da studiofaganel a marzo di quest'anno.
Viewfinders è un lavoro che negli anni ha subito diverse forme editoriali: da dummy sviluppato durante un laboratorio di Chippendale studio Milano, a libro d’arte con una piccola tiratura realizzato in selfpublishing, fino a diventare un libro da noi pubblicato. Seppur con un’ampia tiratura è rimasto un libro d’arte per molte caratteristiche, legate ai materiali utilizzati, la rilegatura (fatta a mano) e soprattutto per quel che riguarda la stampa che ha visto la combinazione dell’off set con la tecnica Risograph (i ritratti dei viewfinders).
Infine il progetto giunge alla forma di opera d’arte e sceglie di esserlo in stretta connessione con il libro: così le opere saranno ancora dei ritratti fluttuanti sullo sfondo neutro, ancora stampe Risograph su una carta identica a quella utilizzata per l’edizione.

Il progetto nasce come risultato di una lunga ricerca sui manuali d’uso delle macchine fotografiche, in cui sono state individuate delle immagini descrittive ma in modo improprio dell’uso del dispositivo. Queste immagini ritraggono così dei personaggi che guardano nel mirino (viewfinder) e nel gesto sbagliato e alternativo di tenere la fotocamera sottosopra risultano dei cercatori di nuove vedute (viewfinders). Tra le diverse riflessioni il lavoro suggerisce la necessità e la bellezza di ricercare punti di vista diversi e insoliti per guardare la realtà, anche grazie all’incontro magico con una macchina fotografica e con la fotografia, esattamente come l’autore stesso ha fatto riconoscendo e trovando questi ritratti in un vasto “archivio” di immagini.

In esposizione anche altri due progetti. "Luce dei miei occhi" (2019), in cui l'artista utilizza delle immagini di un esame diagnostico oftalmologico, trasferite su una diapositiva, rivelando a sé stesso e ai visitatori la mappa dei suoi occhi, attraverso una scultura che assomiglia a un tabernacolo magico e a un obsoleto strumento medico.
E una selezione di immagini dalla serie "Just a souvenir" (2015), che deriva da una raccolta di migliaia di immagini misteriose prodotte dai primi cellulari con fotocamera, caricate online da autori anonimi, e infine conservate e selezionate dall'autore.

Una ricerca quella di Girola che, pur utilizzando diversi linguaggi operativi, procede nel tracciato della fotografia contemporanea, esplora la natura delle immagini tra realtà e finzione, tra archivi e propria produzione, soffermandosi sulla loro incertezza, modificazioni e riproducibilità, e riflette sulla possibilità di una reale comunicazione fotografica.

Inaugurazione sabato 15 novembre alle ore 18.30
Sarà presente l'autore, che dialogherà con il critico d'arte Daniele Capra

La mostra sarà visitabile fino al 16 gennaio 2026, nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì 16.00—19.00
sabato e mattine su appuntamento

Ingresso libero

Organized by:

Sara Occhipinti, Marco Faganel
 

Mostre, Interesse locale
sabato 15 novembre 2025 - venerdì 16 gennaio 2026
Gorizia
 Studiofaganel, viale XXIV Maggio 15/c
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas