Description
Venerdì 5 dicembre alle 17, nella sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise in Largo Papa Giovanni XXIII, 6, la mostra Trieste, invenzione della mia anima si arricchisce, di un nuovo appuntamento.
Verrà proiettata una selezione di filmati provenienti dalle Teche Rai che, nella loro eterogeneità, mettono a fuoco la presenza di Ungaretti a Trieste, restituendone tratti, gesti e atmosfere. La serata sarà introdotta da Stefano Crise, curatore della mostra.
Il percorso si apre con spezzoni di riprese della redazione de «L’Approdo» in visita a Trieste, 3 ottobre 1959, a seguire Cultura a Trieste, una puntata del settimanale L’Approdo andata in onda il 5 giugno 1967 e poi Giuseppe Ungaretti, Poeti nel tempo del 12 maggio 1962, documentario a cura di Sergio Miniussi. A chiudere Alighiero Noschese che imita Enza Sampò e Giuseppe Ungaretti da Doppia coppia del 1969. Tre minuti che restituiscono l’immagine pubblica di Ungaretti nel momento di massima popolarità televisiva: una parentesi ironica ma rivelatrice della familiarità con cui il grande pubblico era giunto a riconoscerlo. Un racconto per immagini che invita a riscoprire, con sguardo curioso e partecipe, il sottile legame tra Ungaretti e Trieste.
Organized by:
iblioteca Statale Stelio Crise in Largo Papa Giovanni XXIII, 6
Cinema, Convegni
venerdì 5 dicembre 2025
Trieste
17:00
Biblioteca Statale Stelio Crise
Largo Papa Giovanni XXIII, 6
Tutti