TRAMA Come si suol dire, “a Natale si è tutti più buoni”, ma per Petra e Jure, sorella e fratello che abitano nel villaggio minerario di Cave del Predil, è difficile accettare questa filosofia, dopo che la vita non è certo stata generosa con loro. Quello che vogliono è abbandonare il paese natio e ricominciare in un posto in cui ci siano vere opportunità per qualcuno come loro: il problema è che per farlo servono soldi, e loro non li hanno. Complice la scomparsa del cane Marlowe, per il cui ritrovamento è stata promessa una lauta ricompensa, il duo comincia a escogitare un piano per andarsene dal villaggio.
Regista: Nato a Gorizia, Matteo Oleotto si è prima formato come attore all’Accademia “Nico Pepe” di Udine, per poi dedicarsi alla regia una volta iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo alcuni cortometraggi, si è distinto nel 2013 con l’apprezzato Zoran – Il mio nipote scemo, seguito da vari lavori televisivi. Ultimo schiaffo rappresenta una “ballata di provincia”, che “porta in scena un cortocircuito […] tra il calduccio rassicurante delle feste e la tristezza siberiana dei personaggi”.
Descrizione completa: QUI
Produzione: Italia, Slovenia, 2025
Durata: 101′
Regia: Matteo Oleotto
Interpreti: Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giuseppe Battiston
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.