TRAMA Come si suol dire, “a Natale si è tutti più buoni”, ma per Petra e Jure, sorella e fratello che abitano nel villaggio minerario di Cave del Predil, è difficile accettare questa filosofia, dopo che la vita non è certo stata generosa con loro. Quello che vogliono è abbandonare il paese natio e ricominciare in un posto in cui ci siano vere opportunità per qualcuno come loro: il problema è che per farlo servono soldi, e loro non li hanno. Complice la scomparsa del cane Marlowe, per il cui ritrovamento è stata promessa una lauta ricompensa, il duo comincia a escogitare un piano per andarsene dal villaggio.
Regista: Nato a Gorizia, Matteo Oleotto si è prima formato come attore all’Accademia “Nico Pepe” di Udine, per poi dedicarsi alla regia una volta iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo alcuni cortometraggi, si è distinto nel 2013 con l’apprezzato Zoran – Il mio nipote scemo, seguito da vari lavori televisivi. Ultimo schiaffo rappresenta una “ballata di provincia”, che “porta in scena un cortocircuito […] tra il calduccio rassicurante delle feste e la tristezza siberiana dei personaggi”.
Descrizione completa: QUI
Produzione: Italia, Slovenia, 2025
Durata: 101′
Regia: Matteo Oleotto
Interpreti: Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giuseppe Battiston
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.