Tony Pitony è un artista concettuale nato in una città sconosciuta della Sicilia. La sua ricerca creativa si muove lungo un filo conduttore che unisce influenze apparentemente distanti: la sensibilità visionaria degli anni '60, le sonorità della musica elettronica, l'espressività teatrale e l'irriverenza del trash, fino a convergere in un'estetica che esplora il fetish e l'antiproibizionismo. La sua espressione artistica si colloca al confine tra musica e performance, rifiutando qualsiasi etichetta di genere e superando le tradizionali categorizzazioni. Attraverso il suo lavoro, Tony Pitony ha registrato, in pochissimi mesi, oltre 15 milioni di ascolti solo su Spotify e quasi 10 milioni di views su Youube, conquistando sin da subito il pubblico e la critica, che lo ha già paragonato a Elio e le storie tese e ai mitici Skiantos.
Dopo il successo del tour invernale nei principali club che ha registrato il tutto esaurito in tutte le date, Tony Pitony annuncia il tour europeo e il tour estivo che lo porterà nelle più importanti rassegne musicali della penisola italiana: sabato 20 giugno 2026 al Castello di Udine è fissato il suo unico concerto in Friuli Venezia Giulia, organizzato da VignaPR e FVG Music Live, in collaborazione con il Comune di Udine. I biglietti per il suo primo live in regione sono in vendita da ora online su Eilo.it, Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Tony Pitony esplora e sovverte gli stereotipi legati alla sessualità, all'identità di genere e alla narrazione storica, affermandosi come un artista gender fluid che privilegia l'ispirazione autentica rispetto alle logiche di mercato. Con un linguaggio ironico e provocatorio, ma sempre consapevole, propone un'estetica originale e una visione che sfida i confini tradizionali della musica e della performance. È un artista che fonde ironia, sperimentazione e una profonda consapevolezza di sé in ogni sua opera. Il suo stile è diretto, imprevedibile e spesso dissacrante: una voce che gioca con i cliché per smontarli, una presenza scenica che rifiuta il ruolo dell'artista intoccabile. Anzi, Tony non esalta le classiche virtù d'ispirazione grecista ma eleva allo stato di Dio i "difetti" o i considerati tali, collocandosi in perenne opposizione alla dicotomia buono-cattivo. Tony gioca a carte scoperte nonostante la maschera e riesce con un'abilità unica ad interpretare il disagio quotidiano ed elevarlo ad arte, come i mostri sacri del cantautorato italiano di cui Tony rappresenta un erede distopico.
Biglietti in vendita online su Eilo.it, Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati
Maggiori informazioni: www.vignapr.it – info@vignapr.it www.fvgmusiclive.it – info@fvgmusiclive.it
PHOTO CREDIT: VignaPR
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN