In occasione dei 30 anni dalla nascita della Zerorchestra viene riproposto, con l'accompagnamento musicale composto allora dal Maestro Bruno Cesselli e oggi rivisitato, The Cameraman (1928) con Buster Keaton, considerato uno dei capolavori del genio della comicità muta.
Riprendendo la riflessione sul cinema e il suo rapporto con la realtà, il film ne approfondisce alcuni aspetti (Keaton davanti alla cinepresa che gioca da solo tutti i ruoli di una partita di baseball, arrivando a riempire uno stadio vuoto) fino ad affrontarne il nodo centrale, ovvero "'estraneità dal mondo e l'impossibilità di vivere in sintonia con la realtà". (Robert Benayoun)
"Esilarante la satira del mondo del cinema, del quale mette a confronto le due tendenze estreme: l'avanguardia più intellettualistica (i primi filmati che mostra, con le loro sovrimpressioni, sembrano uscire da un film di Dziga Vertov) e il racconto più tradizionale, tanto tradizionale da poter essere filmato da una scimmia". (Paolo Mereghetti)
The Cameraman fu un successo al botteghino e venne ben accolto dalla critica.
Sarà l'ultimo grande film di Buster Keaton.
Nel 2005 è stato inserito nel National Film Registry fra i titoli del patrimonio cinematografico degli Stati Uniti da conservare
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
FEB
FEB
FEB
FEB