Torna da mercoledì 22 ottobre 2025 al Museo civico Sartorio di Trieste (Largo Papa Giovanni XXIII n.1) la rassegna "Storia in città", ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico organizzato dall’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) in partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste.
L’edizione 2025, intitolata “Una Storia di bugie: le fake news nell’età contemporanea", indaga il ruolo della menzogna, della disinformazione e della propaganda nella storia contemporanea. Il filo conduttore tra i vari appuntamenti sono le fake news come strumenti di potere, controllo e manipolazione collettiva. I temi trattati durante le conferenze si muoveranno dalle vicende politiche e militari del Novecento fino alle più recenti dinamiche di comunicazione che interessano il fenomeno del negazionismo climatico. Durante gli incontri si cercherà di dimostrare come le false notizie plasmino da sempre l’opinione pubblica, legittimando regimi, alimentando stereotipi e giustificando scelte politiche.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18 alle ore 19 in Sala Costantinides, oltre che in diretta su Zoom.
Mercoledì 22 ottobre
Chi ha tradito Luigi Frausin? La menzogna della "delazione slava" nella Trieste della Guerra fredda
Giovedì 30 ottobre
Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia) “L' ordine è già stato eseguito". La Resistenza e le false notizie
Comitato organizzativo: Giulia Caccamo, Patrick Karlsen, Gabriele Mastrolillo, Raoul Pupo.
L'ingresso alle conferenze è libero. Per maggiori informazioni: irsrec@irsrecfvg.eu; tel. 040 44004; www.irsrecfvg.eu
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
OTT
OTT
OTT
OTT