L’Autore ha scelto di cantare lo scorrere di un tempo stagionale, ciclico, con le sue epifanie, i piccoli miracoli di cui le età del mondo si fanno portatrici: la meraviglia del poco che diventa grazia, come una tela di ragno, il profumo delle castagne, o i “gelsi a pugno”, nel rigore di un paesaggio invernale.
Christian Romanini è nato in Svizzera nel 1977 da genitori friulani temporaneamente emigrati a causa del sisma che colpì il Friuli il 6 maggio del 1976. La famiglia rientra quasi subito in Friuli, dove Christian cresce e tuttora vive con sua moglie e i loro due figli. Dopo il diploma di maturità scientifica, ha lavorato per diversi enti; attualmente è dipendente pubblico e giornalista pubblicista dal 2007. Ha maturato varie esperienze in ambito di volontariato culturale e collaborazioni con diverse testate giornalistiche e realtà editoriali (La Patrie dal Friûl, Il Friuli, Tiere Furlane, Radio Spazio, Glesie Furlane) con particolare attenzione per la tutela e la valorizzazione della lingua friulana. Porta avanti anche l’impegno civico, in qualità di amministratore locale. Ha all’attivo numerosi articoli e un libro in lingua friulana, nonché alcuni riconoscimenti. “Stagjons, haiku par furlan” è la sua prima raccolta poetica. La sua lingua madre è il friulano.
PHOTO CREDIT: Sito web Bibliteca Civica "V. Joppi"
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET