loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Spettacolo Teatrale - The Other Side

Descrizione


Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026 all'Auditorium Comunale di Precenicco intitolato "The Other Side"di Ariel Dorfman, con Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Giuseppe Sartori.

Regia di Marcela Serli
Scene di Maria Spazzi
Costumi di Mateijka Horvat
Musiche di Daniele D’Angelo
Aiuto regia: Enza De Rose
Traduzione di Alessandra Serra

Produzione: Centro Teatrale Bresciano, La Contrada Teatro stabile di Trieste, Teatro Nazionale di Genova, Associazione Mittelfest
in collaborazione con Teatro Stabile Sloveno di Trieste – Slovensko stalno gledališče.

Cosa accade quando il nemico che temi bussa alla tua porta? Elisabetta Pozzi è protagonista di questo testo di Dorfman insieme a Gigio Alberti e Giuseppe Sartori. Una potente allegoria teatrale sul confine, che smaschera l’assurdità della paura dell’altro e dei muri che ci dividono.
In una casa modesta in mezzo alle montagne una coppia in età sopravvive identificando e sotterrando soldati, vittime anonime di una guerra in corso. L’annuncio improvviso della sua conclusione è l’evento che cambia il ritmo e le abitudini dei due personaggi, in un crescendo di situazioni che sfociano nell’assurdo e persino nel ridicolo. Ma è l’arrivo di un terzo personaggio e del confine che porta con sé a cambiare tutto: da quel momento la linea di demarcazione passerà in mezzo alla casa, al letto, alla coppia.
Lo spettacolo “The Other Side” è un viaggio verso l’archetipo, verso l’azione che determina un orizzonte, verso una tragedia comica, un ossimoro che evocherà i giochi malvagi della guerra, che parlerà del sopravvivere e dei confini, reali e metafisici. Un’allegoria del muro che separa i buoni dai cattivi, il marito dalla moglie, un figlio dai genitori, un passato dal presente, la menzogna dalla verità. 
Grottesco e paradossale, lo spettacolo ci accompagnerà a vivere le nostre più intime paure in un ambiente casalingo eppure enigmatico e misterioso, una casa divisa a metà, e al tempo stesso un vivere quotidiano immerso nel frastuono della guerra.

Info biglietti e abbonamenti

Organizzato da:


ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Biglietteria Tel. 0432 224246
E-mail: biglietteria@ertfvg.it


 

Spettacoli teatrali
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Precenicco
20:45
Auditorium Comunale
Via Latisana, 5 
 
https://ertfvg.it/
A pagamento
Tutti

PHOTO CREDIT: Foto dal sito internet: https://ertfvg.it/

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

3

DIC

Lignano Sabbiadoro

Il Maestro


3

DIC

Lignano Sabbiadoro

La bellezza oltre il tempo


4

DIC

San Giorgio di Nogaro

SAN ZORZ DI NÂDAL