loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Spettacolo di musica e filosofia Il mio canto libero: l’eredità di Luigi Einaudi

Description

Mercoledì 22 ottobre mattino alle ore 10:30 il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” ospiterà lo spettacolo ad ingresso gratuito di musica e filosofia Il mio canto libero: l’eredità di Luigi Einaudi, prodotto dall’associazione culturale Popsophia in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi.
Lo spettacolo, propone un viaggio tra pensiero critico, libertà e cultura, intrecciando musica e filosofia in un originale racconto dedicato alla figura di Luigi Einaudi. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, la Fondazione CRTrieste e il quotidiano Il Piccolo.
"La musica, più di ogni altro linguaggio, ha saputo esprimere il grido di una generazione – ha affermato l’ideatrice e direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli – il nostro è un elogio del dissenso e della critica, perché, come ricordava Einaudi, la libertà non è una conquista definitiva ma un desiderio vivo, una bussola che orienta le nostre azioni individuali e collettive".
Lo spettacolo, propone riferimenti che spaziano dai Dialoghi di Platone alle visioni distopiche del film Divergent, dai Queen al potere simbolico di Arancia Meccanica. "Un modo per avvicinare i giovani alla figura di uno statista e intellettuale come Luigi Einaudi – ha commentato il segretario generale della Fondazione Einaudi, Andrea Cangini – capace ancora oggi di parlare di temi universali come il pensiero critico e il rispetto delle ragioni altrui, fondamento della libertà individuale e collettiva". 

Organized by:

POPSOPHIA - ETS Associazione Culturale

Musica, Storia
mercoledì 22 ottobre 2025
Trieste
10:30
Teatro Rossetti - Largo Giorgio Gaber, 1 (Viale XX Settembre) - Trieste 
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

21

OTT

Trieste

Teatro Miela Laboratorio - Lettere da un mondo smart


21

OTT

Trieste

Corelli Project - D. Oberlinger, L. Cavasanti, J.A. Guerrero, P. Erdas Conserto in concerto - Concerto gioiello


21

OTT

Trieste

Let's change - ottobre 2025


21

OTT

Trieste

Il Suono Rosso - di Elli Stern