loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Slofest 2025 - Tour nella Trieste dello Scorpione e del Governo Militare Alleato

Descrizione

In occasione di Slofest Francesca Pitacco ci farà conoscere alcuni luoghi e alcune vicende di Trieste durante gli anni del Governo Militare Alleato.
Anni complessi e incerti ma vivacissimi dal punto di vista culturale e artistico.
Dal 1946 e fino al 1952 ad esempio è attiva la Galleria dello Scorpione, in via San Spiridione, diretta da Frida Goldstein de Tuoni (1918-1997) che propone una programmazione innovativa e internazionale.
In una città sospesa tra Est e Ovest, la Galleria tentò di essere punto di incontro tra questi mondi, “un ponte tra Venezia e Lubiana” come disse Boris Pahor. 
Dando la possibilità ad alcuni artisti sloveni – Černigoj, Spacal, Saksida – di poter esporre in centro a Trieste, in uno spazio che all'epoca fu all'avanguardia, la Galleria voleva contribuire a ricomporre le fratture del dopoguerra.
Prenotazione obbligatoria
+ 39 040 3490065,  + 39 327 552 6118 (whastapp), scrivendo una mail a  eventi@cizerouno.it
 

Organizzato da:

Cizerouno, Slofest

Interesse locale
venerdì 19 settembre 2025
Trieste
18:00
Vedi programma 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

18

SET

Trieste

Aut in School


19

SET

Trieste

Trieste drone show


19

SET

Trieste

Neat Festival


19

SET

Sistiana

Conferenza "Due cuori e una coda"