loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Serata del Collegio

Descrizione

Voci per la pace – UWC Day in Piazza Transalpina

Domenica 21 settembre vi invitiamo a unirvi a noi per celebrare l’UWC Day – la Giornata dei Collegi del Mondo Unito, festeggiata in tutte le 18 scuole UWC nel mondo – con il tema “Voci per la Pace”. Questa data non è casuale: il 21 settembre è infatti riconosciuto a livello globale come Giornata Internazionale della Pace e del cessate il fuoco, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la non violenza e il dialogo tra i popoli. Per questo motivo il movimento UWC ha scelto di collocare la propria giornata in questa data come momento simbolico di riflessione e impegno collettivo. Per il Collegio la giornata avrà inizio già al mattino con attività artistiche e laboratori teatrali a Duino, che coinvolgeranno tutti gli studenti in preparazione allo spettacolo pomeridiano.

A partire dalle ore 15:30, gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, provenienti da oltre 78 paesi, animeranno la storica Piazza Transalpina con performance di musica, danza, teatro e poesia. Il pomeriggio si concluderà con un’esibizione collettiva dedicata al dialogo, alla riconciliazione e alla coesione.

L’iniziativa fa parte del programma di GO!2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura – e intende celebrare l’identità culturale condivisa e la collaborazione transfrontaliera, in perfetta sintonia con la missione di UWC: formare una comunità globale impegnata per un mondo più pacifico e sostenibile.
Un appuntamento simbolico e carico di significato, in una piazza che un tempo segnava un confine, oggi trasformata in luogo di incontro.

INGRESSO LIBERO senza obbligo di prenotazione.

Organizzato da:

Collegio del Mondo Unito

Festival
domenica 21 settembre 2025
Gorizia
15:30
Piazza della Transalpina, Gorizia
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito