Descrizione
Trieste è spesso raccontata attraverso alcuni luoghi simbolici che ne riflettono la storia e l’immaginario letterario. Ma quali storie custodiscono gli spazi meno noti della città, quelli che attraversiamo ogni giorno o che accompagnano le nostre passeggiate domenicali?
A questa domanda prova a rispondere Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi.
L’iniziativa si inserisce nella cornice di Custodi di storie, il ciclo di appuntamenti volto a far conoscere il patrimonio e i servizi al pubblico della Biblioteca civica “Attilio Hortis”, proponendo nuovi sguardi sui materiali conservati e sulle possibilità di ricerca e approfondimento offerte alla cittadinanza. Attraverso il racconto di testi letterari, immagini, mappe antiche, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso che intreccia paesaggio urbano, storia e letteratura.
Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 13 febbraio alle ore 17.30 con
Via Marconi & dintorni. Una passeggiata nel Borgo Franceschino, un itinerario alla scoperta delle trasformazioni che hanno segnato nel tempo questo settore della città.
L’incontro sarà condotto da Angela Patrizia Bevilacqua, bibliotecaria della Hortis, che accompagnerà il pubblico tra fonti letterarie e risorse documentarie custodite presso la Biblioteca civica e altre collezioni.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
info:
bib.hortis@comune.trieste.it 040 675 8412
Organizzato da:
Biblioteca Civica A Hortis - Trieste
Convegni
venerdì 13 febbraio 2026
Trieste
17:30
Biblioteca Civica A. Hortis Via della Madonna del Mare, 13 - Trieste
Tutti