rassegna cinematografica
OMERO ANTONUTTI: UNA VITA FRA TEATRO E CINEMA
organizzazione: associazione Casa del Cinema di Trieste
Cinema Ariston – Viale Romolo Gessi 14, Trieste
martedì 16 dicembre ore 18:30
ROMANZO DI UNA STRAGE
Italia, Francia, 2012, 129’
di Marco Tullio Giordana
con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti
Il 12 dicembre 1969, alle ore 16,37 un’esplosione in piazza Fontana, nel pieno centro di Milano, devastò la sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando 17 vittime e oltre una novantina di feriti. Si trattava del primo episodio di quella che si sarebbe chiamata in seguito “strategia della tensione”, l’inizio di uno dei periodi più turbolenti e luttuosi nella storia della Repubblica Italiana. Marco Tullio Giordana prende spunto da un articolo dell’epoca di Pasolini,che era un’analisi di quello che stava succedendo nel Paese, per raccontare non solo i fatti, ma il “senso”: quello che Pasolini chiama “romanzo”, il romanzo delle stragi italiane. Oggi, passati più di quarant’anni,le prove sono diventate finalmente accessibili, a disposizione di chiunque voglia davvero sapere.
Organizzazione: associazione Casa del Cinema di Trieste
Ingresso €6
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC