loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Requiem Matri Terrae

Descrizione

Presentare un’opera come REQUIEM MATRI TERRAE è un’impresa difficile in poche parole, ci affidiamo alle parole del compositore Valter Poles:

Un grido musicale tra le macerie del nostro tempo. Mentre il pianeta lancia segnali sempre più disperati — uragani, incendi, siccità, scioglimento dei ghiacci — le nazioni maggiori produttrici di petrolio si sfilano dagli accordi internazionali per il clima, anteponendo interessi economici alla salvezza collettiva. Gli impegni per la sostenibilità vengono disattesi, rinnegati o rallentati. Così, giorno dopo giorno, ciò che rimane è un lento e inesorabile addio.

È da questo scenario che nasce “Requiem per la Madre Terra”: un’opera rock unica nel suo genere, potente, emozionante, attuale, che fonde il linguaggio della musica contemporanea con le radici profonde della tradizione sinfonica. Un vero e proprio canto funebre, ma anche un richiamo alla coscienza, un atto di denuncia e di speranzaRequiem Matri Terrae non è solo un concerto. È una presa di posizione.

Un manifesto artistico contro l’indifferenza.
Un invito a fermarsi e ascoltare — non solo la musica, ma il grido del mondo.

Protagonisti dell’evento musicale saranno il PVE Pordenone Vocal Ensemble accompagnato dai musicisti della Ro(r)ckExtra diretti da Emanuele Lachin.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Organizzato da:

Associazione Musicale Gabriel Fauré odv 
via della Dogana, 17
33170 Pordenone
Website www.assogf.com
E mail assogf@gmail.com
Cell. +39 347 4219976

Musica
mercoledì 24 settembre 2025
Pordenone
21:00
Ex Convento di San Francesco
www.assogf.com
Ingresso Gratuito
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

25

SET

Sesto al Reghena

Terre Tagliamento Festival - Grandi Numeri con Lorenzo Maragoni


26

SET

San Giorgio della Richinvelda

Terre Tagliamento Festival - Tic Toc: l'orologio ritrovato


26

SET

Morsano al Tagliamento

Terre Tagliamento Festival - Dieci Minuti, Monologo di Flavio D'Andrea