Calendario proiezioni
Da giovedì 22 gennaio 2026 – date e orari aggiornati online
Divine Comedy
Prima visione
(Komedie elahi) di Ali Asgari / Iran, Italia, Francia, Germania, Turchia, 2025, 98’
Un uomo comune si trova coinvolto in una spirale kafkiana di eventi dopo un gesto apparentemente insignificante. Attraverso una narrazione tesa e surreale, Ali Asgari mette in scena un sistema di controllo soffocante, in cui burocrazia, morale e violenza istituzionale si fondono, trasformando l’esistenza quotidiana in un percorso a ostacoli senza uscita. Un’opera che mescola ironia nera e dramma civile, interrogando il concetto stesso di colpa e responsabilità.
Orari aggiornati online, pregasi verificare eventuali cambi di programma.
Venerdì 30 gennaio 2026 – ore 21.00
Kafka a Teheran
(Āyehā-ye zamini) di Ali Asgari e Alireza Khatami
Iran, 2023, 77’
Nove episodi, nove situazioni assurde e oppressive, tutte ambientate in un presente riconoscibilissimo. I protagonisti si muovono in un universo dominato da regole incomprensibili, divieti arbitrari e autorità invisibili. Un ritratto corale e grottesco dell’Iran contemporaneo, in cui il riferimento a Kafka diventa chiave di lettura per raccontare l’alienazione e la violenza silenziosa del potere
Mercoledì 04 febbraio 2026 – ore 19.00
Radiograph of a Family
di Firouzeh Khosrovani / Norvegia, Iran, Svizzera, 2020, 80’
Un documentario intimo e profondamente politico che, attraverso fotografie di famiglia, filmati d’archivio e ricostruzioni visive, racconta la storia di una famiglia iraniana segnata dalla Rivoluzione islamica. Il passaggio da una società laica a una teocratica emerge come frattura privata e collettiva, offrendo uno sguardo potente sul rapporto tra ideologia, affetti e identità.
Venerdì 06 febbraio 2026 – ore 18.00
Il seme del fico sacro
(Dane-ye anjir-e ma’abed) di Mohammad Rasoulof / Francia, Germania, Iran, 2024, 167’
Un magistrato fedele al regime si trova progressivamente intrappolato in una rete di paura, sospetto e violenza che invade anche la sua vita familiare. Rasoulof firma un’opera monumentale e durissima, che mette a nudo i meccanismi della repressione e il prezzo umano del potere, trasformando il dramma domestico in un atto d’accusa politico di straordinaria forza.
Martedì 10 febbraio 2026 – ore 20.45
Un eroe
(Ghahreman) di Asghar Farhadi / Iran, Francia, 2021, 128’
Durante un breve permesso dal carcere, un uomo tenta di riscattare la propria immagine pubblica compiendo un gesto apparentemente altruista. Ma ciò che nasce come atto di onestà si trasforma rapidamente in una complessa questione morale. Farhadi costruisce un racconto sottile e ambiguo, che mette in discussione il concetto di eroismo in una società schiacciata dalle convenzioni sociali e mediatiche.
Tutti i film sono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso unico: 6 euro (prima visione esclusa).
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
FEB
FEB
FEB
FEB