La sezione C.A.I. "Val Natisone" con il patrocinio del Comune di San Pietro al Natisone, in occasione del 30° anniversario della fondazione del "Gruppo Speleologico Valli del Natisone", vi invita alla presentazione del libro "Le grotte in cui viveva il popolo dei Taino" di Fabrizio Bosco: già autore di diverse pubblicazioni tra le quali la monografia "La Grotta di San Giovanni d'Antro, una storia d'acqua, di roccia e di Uomini". In quest'opera sono concentrati in un unico libro tutti i risultati delle sue esplorazioni in trentasei grotte della Repubblica Dominicana, isola del mar dei Caraibi. L'autore non si è limitato a documentare le grotte con foto e rilievo topografico, ma ha fatto ricerche di approfondimento dal punto di vista geologico, storico e antropologico, cercando informazioni sul popolo dei Taino, che 6000 anni fa colonizzò le isole Antille, di cui la Repubblica Dominicana fa parte e che fu sterminato durante il 1500 d. C. dai conquistatori spagnoli. Tale popolo non aveva una lingua scritta, né costruì grandi monumenti, come fecero Maya e Aztechi, le informazioni giunte fino a noi sono solo quelle riportate dai conquistatori, uniche testimonianze dirette, invece, sono i numerosi reperti archeologici rinvenuti all'interno delle grotte, che ci hanno permesso di comprendere meglio la cultura dei Taino, ridando dignità ad un popolo che la storia ha cancellato. La pubblicazione ha ottenuto il patrocinio della Federazione Speleologica del Friuli Venezia Giulia, della Comunità di Montagna del Natisone e Torre, dei Comuni di: San Pietro al Natisone, San Leonardo, Grimacco, Pulfero, Savogna, Drenchia, Stregna e Prepotto.
Social: Facebook
PHOTO CREDIT: segreteria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.