loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Presentazione libro "La voce degli ultimi testimoni. La seconda guerra mondiale a Trieste"

Descrizione

Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, in via Ceriani 10, si terrà la presentazione del libro "La voce degli ultimi testimoni. La seconda guerra mondiale a Trieste" di Cristina Beltrame, in dialogo con Gisella Sardon.
Trieste, anni Quaranta. Le bombe, la fame, le fughe nei rifugi, le occupazioni, la paura. Ma anche la forza di chi, bambino o ragazzo, ha imparato troppo presto cosa significa sopravvivere alla guerra. In questa preziosa raccolta, curata da Cristina Beltrame, le voci dei testimoni di quegli anni tornano a farsi sentire, limpide e vibranti. Attraverso i loro ricordi si apre una finestra autentica sulla quotidianità della seconda guerra mondiale a Trieste: famiglie divise, deportazioni, arrivi di truppe alleate e titine, attese cariche di paura e speranza. Un coro di memorie che non vuole essere dimenticato. Un libro che restituisce dignità e presenza a un passato che parla ancora, forte, al presente.
Cristina Beltrame (Trieste, 1963) è docente di italiano, storia e geografia nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Udine. In passato ha collaborato con i Civici Musei di Trieste come guida didattica. Questo è il suo primo libro.
Incontro a cura dell'Associazione Marinai d’Italia (ANMI) - Gruppo di Monfalcone in collaborazione con la Biblioteca comunale di Monfalcone, il Comune di Monfalcone, Parliamone in Biblioteca, Città Che Legge, BCC Venezia Giulia e Monfalcone Eventi.
Ingresso libero.

Organizzato da:

Associazione Marinai d’Italia (ANMI) - Gruppo di Monfalcone
Biblioteca comunale di Monfalcone
Comune di Monfalcone
Parliamone in Biblioteca
Città Che Legge
BCC Venezia Giulia
Monfalcone Eventi

Convegni, Storia
venerdì 7 novembre 2025
Monfalcone
18:00
Sala conferenze Biblioteca comunale - Via Ceriani 10, Monfalcone
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito