Martedì 30 dicembre è in programma la presentazione del Lunari 2026, che l'Ecomuseo dedica al 50° anniversario del terremoto del Friuli. Vi aspettiamo alle 17 al Lab Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona, con bicchierata augurale per l’anno a venire.
Il calendario intende rievocare i mesi successivi alle scosse di maggio e settembre, attraverso un racconto essenziale ma incisivo, capace di tenere insieme immagini, dati e riflessioni. I numeri restituiscono la portata della tragedia: 137 i comuni coinvolti, 600 mila le persone colpite, 989 le vittime, decine di migliaia gli edifici distrutti o danneggiati. Le fotografie di Graziano Soravito dedicate a Gemona, città simbolo del dramma e della rinascita, accompagnano i mesi dell’anno.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN