Descrizione
Omaggio a
Francesco Macedonio (1927-2014) con la presentazione del libro
“Zgodbe iz Idrije”. Si tratta della traduzione in sloveno de i “Racconti di Idria”, pensata come un sentito e rispettoso omaggio all’autore, regista e amico della comunità slovena in Italia. All’incontro interverranno l’ideatore della traduzione
Joško Vetrih, il curatore
Silvan Bevčar, lo scrittore
Andrea Bellavite,
Mauro Fontanini del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia e il presidente del Kulturni dom di Gorizia
Igor Komel.
In questo contesto, nel 2024 è nata – grazie a Joško Vetrih – l’idea di rendere omaggio, nell’anno della CEC 2025 e nel decennale della scomparsa, al rinomato regista goriziano Francesco (Cesco) Macedonio (1927–2014), figura indiscussa tra le personalità che hanno plasmato la cultura del nostro territorio. Macedonio nacque a Idria da madre Frančiška (Fani) e mantenne sempre un forte legame con la cittadina del mercurio. Nel decimo anniversario della sua morte, su iniziativa di numerosi amici, è stata pubblicata un’edizione speciale in lingua italiana intitolata “Racconti di Idria”, raccolta di brevi prose che testimoniano l’amore dell’autore per la sua Idria idilliaca.
I racconti sono stati tradotti da Breda Novak di Nova Gorica, curati e redatti da Silvia Di Dio e Silvan Bevčar, con revisione linguistica di Pia Lešnik. Il volume è stato pubblicato dal Kulturni dom di Gorizia, dalla Biblioteca Civica di Idrija e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Čedermaci del nostro tempo), con il patrocinio del Comune di Idrija, del Comune di Gorizia, del Comune di Nova Gorica e del Ministero della Repubblica di Slovenia per gli Sloveni nel mondo. La stampa è stata realizzata dalla tipografia Budin di Gorizia. La prefazione è a cura del prof. Joško Vetrih e del presidente del Kulturni dom, Igor Komel.
Ingresso libero.
Organizzato da:
L’evento è promosso dal Kulturni dom di Gorizia e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Cedermaci 25), in collaborazione con il Comune di Idria e la Biblioteca civica di Idria, con il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.
Storia
lunedì 19 gennaio 2026
Gorizia
18:00
Kulturni dom
Via Brass, 20
Tutti