loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Presentazione del libro “Racconti di Idria - Zgodbe iz Idrije”

Description



Omaggio a Francesco Macedonio (1927-2014) con la presentazione del libro “Zgodbe iz Idrije”. Si tratta della traduzione in sloveno de i “Racconti di Idria”, pensata come un sentito e rispettoso omaggio all’autore, regista e amico della comunità slovena in Italia. All’incontro interverranno l’ideatore della traduzione Joško Vetrih, il curatore Silvan Bevčar, lo scrittore Andrea Bellavite, Mauro Fontanini del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia e il presidente del Kulturni dom di Gorizia Igor Komel.

In questo contesto, nel 2024 è nata – grazie a Joško Vetrih – l’idea di rendere omaggio, nell’anno della CEC 2025 e nel decennale della scomparsa, al rinomato regista goriziano Francesco (Cesco) Macedonio (1927–2014), figura indiscussa tra le personalità che hanno plasmato la cultura del nostro territorio. Macedonio nacque a Idria da madre Frančiška (Fani) e mantenne sempre un forte legame con la cittadina del mercurio. Nel decimo anniversario della sua morte, su iniziativa di numerosi amici, è stata pubblicata un’edizione speciale in lingua italiana intitolata “Racconti di Idria”, raccolta di brevi prose che testimoniano l’amore dell’autore per la sua Idria idilliaca.


I racconti sono stati tradotti da Breda Novak di Nova Gorica, curati e redatti da Silvia Di Dio e Silvan Bevčar, con revisione linguistica di Pia Lešnik. Il volume è stato pubblicato dal Kulturni dom di Gorizia, dalla Biblioteca Civica di Idrija e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Čedermaci del nostro tempo), con il patrocinio del Comune di Idrija, del Comune di Gorizia, del Comune di Nova Gorica e del Ministero della Repubblica di Slovenia per gli Sloveni nel mondo. La stampa è stata realizzata dalla tipografia Budin di Gorizia. La prefazione è a cura del prof. Joško Vetrih e del presidente del Kulturni dom, Igor Komel.


Ingresso libero.

Organized by:

L’evento è promosso dal Kulturni dom di Gorizia e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Cedermaci 25), in collaborazione con il Comune di Idria e la Biblioteca civica di Idria, con il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Storia
lunedì 19 gennaio 2026
Gorizia
18:00
Kulturni dom
Via Brass, 20
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas