loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Presentazione del libro "Il mondo antico in 20 stratagemmi"

Descrizione

Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 18.00 la Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone ospita la presentazione del libro "Il mondo antico in 20 stratagemmi" di Imma Eramo, a dialogo con Andrea Pastore.
Il cavallo di Troia, le terre di Didone, il ratto delle Sabine, il tappeto di Cleopatra… La storia antica è costellata di fatti e vicende in cui la soluzione di problemi e la vittoria sui concorrenti si ottengono grazie a un guizzo di intelligenza. Imbrogli, trucchi e raggiri che ci raccontano le sorprendenti sfaccettature del carattere e del mondo dei nostri antenati.
Imma Eramo è ricercatrice di Filologia classica presso l’Università di Bari, dove insegna Esegesi delle fonti di storia greca e romana e Letteratura latina. Si occupa di storiografia e di letteratura tecnica antica e bizantina, in particolare dei manuali militari e della loro ricezione. Ha curato le opere Discorsi di guerra di Siriano (2008) e Stratagemmi di Frontino (2022).
L' evento è a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) - Gruppo di Monfalcone.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
338 377 2420 (anche Whatsapp)
biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Organizzato da:

Biblioteca comunale di Monfalcone
Comune di Monfalcone
Associazione Marinai d’Italia (ANMI) - Gruppo di Monfalcone
Parliamone in Biblioteca
Città Che Legge
Monfalcone Eventi
BCC Venezia Giulia

Convegni, Storia
venerdì 17 ottobre 2025
Monfalcone
18:00
Biblioteca comunale - Via Ceriani 10, Monfalcone
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito