loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Presentazione del libro “Acque Vive. La Via dei fiumi in Friuli Venezia Giulia”.

Descrizione

Cristina NOACCO presenta il suo libro “Acque Vive. La Via dei fiumi in Friuli Venezia Giulia”

 L’autrice docente di “Letteratura francese del Medioevo” all’Università di Tolosa, è  di origine friulana e dal 2018 dedica il suo tempo libero all’esplorazione dei fiumi e dei torrenti del Friuli Venezia Giulia che hanno dato origine ad alcuni racconti di viaggio.
Dal 2021 è membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e nel 2023 ha ricevuto il premio Merit Furlan.
Le sue esplorazioni fluviali hanno dato origine ad alcuni racconti di viaggio: “I Segreti del Tagliamento. Ritorno alla sorgente”  (Ediciclo, Portogruaro 2020); “La Via del Torre. Il fiume delle sorprese tra forre, anfratti, grotte e grave” (Ribis, Udine 2021); “Timavo Natisone Isonzo. Fiumi, uomini e confini” (Ribis, Udine 2024).
Il racconto di questa sera nasce dal desiderio di rendere omaggio alla ricchezza, alla bellezza e alla fragilità dei corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia  attraverso le immagini di un video, musiche e letture e descrive un viaggio da Sappada a Trieste che si svolge lungo i corsi d’acqua, fili azzurri che si intrecciano alle comunità fluviali in un tessuto naturale, storico e culturale.
Protagonista del racconto è un narratore che compie una ricerca dell’essenza dei luoghi, raccogliendo storie, testimonianze e poesie dal Piave al Timavo, al Rosandra (gli zattieri del Piave, la diga del Vajont, le Lotte del Cormor,…) e la cui storia si rivela legata ai fiumi percorsi.
Frutto di un’esplorazione personale dell’autrice, questo racconto di viaggio è un invito a conoscere, rispettare e amare il patrimonio fluviale del Friuli Venezia Giulia.
Una splendida occasione per la nostra Regione, il suo territorio, la natura e gli uomini che la abitano. Una ricchezza da valorizzare  a portata di mano.
Conduce la serata lo scrittore Roberto Maestri.

Organizzato da:

Circolo Fotografico Triestino

Convegni
martedì 28 ottobre 2025
Trieste
18:30
Sede del Circolo Fotografico Triestino in Via Zovenzoni nr. 4 - Trieste 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

28

OTT

Trieste

Teatro Miela Cabaret - 2525 Odissea cringe: Ad Halloween il diavolo veste Mirella


28

OTT

Trieste

Teatro La Contrada - Buone Vibrazioni


28

OTT

Trieste

Colombo Coen - alla luce di documenti inediti