L'ultima inchiesta di Alessandra Kersevan
Dialogherà con l'autrice Paolo Strazzolini
Cos’è accaduto sul Topli Uorch il 7 febbraio 1945? Si è trattato solo di un gruppo di “traditori” comunisti che hanno ucciso un gruppo di osovani “patriottici”, come vuole la narrazione mainstream da ottant’anni a questa parte? L’inchiesta storica parte dalla consapevolezza che di fronte alla propaganda “eterna” intorno alla vicenda di Porzûs era necessario andare “a vedere le carte”, verificare tutti i passaggi, dallo svolgimento dei fatti al comportamento di tutti i soggetti in campo. Ciò che ne è emerso è qualcosa di completamente diverso da quanto narrato dall’ambito giornalistico e anche storiografico. Demistificare la narrazione di Porzûs è emblematicamente importante per l’oggi. Non è mai tardi per ricominciare una strenua battaglia storica. Ce n’è bisogno. Lo vediamo ormai ogni giorno
PHOTO CREDIT: segreteria
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.