loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Passeggiata alla scoperta di piante da intreccio e del loro uso erboristico

Descrizione

Passeggiata formativa alla scoperta di diverse piante da intreccio (cesteria) e del loro uso erboristico

Durante la passeggiata formativa identificheremo diverse piante da intreccio raccoglibili nel periodo invernale: Rubus fruticosus L. aggr. (Rovo), Cornus sanguinea L. (Sanguinello).. e altre. Il percorso ci porterà in zone differenti, dal sottobosco alle rive del fiume, attraverso prati e stradine di campagna, dove la natura selvatica meglio si esprime. L'esperta conduttrice darà dimostrazione di come si scelgono, si raccolgono e si trasportano gli arbusti, le liane, i tralci, i rami identificati. Il consulente esperto erborista ci avvicinerà alla conoscenza delle qualità erboristiche di queste piante.

Ritrovo: ore 09.15 sul piazzale-parcheggio davanti alla Casa degli Alpini, località: Tarcetta (Pulfero)
Si raccomanda abbigliamento caldo, scarponcini e acqua secondo necessità. Sono graditi gli amici a quattro zampe, purché educati alla convivenza con il pubblico. 

Luisella Goria dopo gli studi artistici approfondisce la conoscenza della tessitura a mano e da più di vent’anni, l’arte dell’intreccio (corso professionale in Francia).
Sceglie di produrre da sé la maggior parte del materiale che utilizza, coltivando un saliceto con decine di varietà differenti per colori, duttilità e crescita.
La sua cesteria è innovativa nel design e nell’abbinamento dei colori naturali dei rami utilizzati, senza escludere creazioni più legate alla tradizione. Negli ultimi anni approfondisce la sua ricerca sulle piante intrecciabili che crescono allo stato selvatico in Friuli Venezia-Giulia in diversi ambienti (prati, boschi, rive dei corsi d'acqua, zone umide).

Daniele Oian è stato il titolare dell'erboristeria “Madre Terra” prima a Remanzacco e poi a Udine per oltre 26 anni, e ha condotto nel corso del tempo numerose “Uscite erboristiche” per il riconoscimento e l'utilizzo delle piante officinali sul territorio della zona dove risiede, le Valli del Natisone. Si è specializzato nella composizione di idroliti per il benessere della persona.

Evento per adulti e famiglie, ragazzini/e accompagnati dai 10 anni in su.

N.B. In caso di maltempo la passeggiata si terrà Sabato 28 Febbraio

Dettagli: Lunghezza del percorso 2 km, dislivello 80 m

Organizzato da:

Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS
Email: segreteria@nediskedoline.it
Tel:  +39 339 840 3196 / 349 324 1168
Sito: www.nediskedoline.it

Interesse locale, Eventi Pro Loco
sabato 21 febbraio 2026
Pulfero
09:15
Piazzale-parcheggio davanti alla Casa degli Alpini, Tarcetta - Pulfero
www.nediskedoline.it
Ingresso a pagamento /  €15 a persona
Tutti

PHOTO CREDIT: segreteria

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito