26 Novembre ore 18.00 - “La storia di Antigone”, con Valentina Rivelli.
Verrà presentato il mito di Antigone e le principali tematiche emergenti quali: il ruolo della donna che assume i panni di figura ribelle e determinata contro il potere patriarcale, sfidando le leggi umane per obbedire a quelle diviene e familiari; l’importanza della famiglia, dei legami di sangue e dei valori privati rispetto alle esigenze della comunità; l’amore per la libertà permettendo così agli individui di esprimere la loro unicità, scegliere il bene e creare una connessione con gli altri basata sull’armonia e non sulla costrizione.
03 Dicembre ore 17.30 - “La voce spezzata e la voce che resiste”, con Annamaria Lo Monaco.
Com’è la mia voce oggi, libera o imprigionata? L’obiettivo di questo incontro è quello di far riflettere i partecipanti sulla loro effettiva libertà nell'affermare i propri principi etici e morali, senza condizionamenti.
10 Dicembre ore 17.30 - “Confini, leggi e desideri”., con Annamaria Lo Monaco.
Attività di laboratorio che prevede la messa in scena dei conflitti più comuni quali famiglia, lavoro, relazioni. I partecipanti si divideranno in due gruppi, Antigone e Creonte, incarnando così i protagonisti del mito e ognuno dovrà descrivere il modo in cui vive personalmente le tematiche sopra riportate, spiegando, nel dettaglio, se questo dualismo si traduce nella vita reale nel contrasto tra fedeltà ai valori personali e familiari (rappresentato da Antigone) e la difesa dell’autorità e dell’ordine pubblico (rappresentato da Creonte).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all'Ufficio Politiche Sociali del Comune: 0432 710366; giovani.sociale@cividale.net
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.