loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Paolo Nori Racconta Delitto e Castigo di Dostoevski

Descrizione

Delitto e castigo è forse il romanzo più popolare, di Dostoevskij, il romanzo col quale riconquista la celebrità dopo la condanna a morte e l’esilio; è durante la stesura di Delitto e castigo che Dostoevskij conosce la sua futura moglie, Anna Grigor’evna; Delitto e castigo è forse anche il primo romanzo di Dostoevskij nel quale i personaggi più interessanti sono i personaggi negativi, un omicida, Rodion Raskol’nikov, un molestatore, Arkadij Svidrigajlov, una prostituta, Sonja Marmeladova; è anche, per quanto possa essere interessante, il primo romanzo che ho letto, avevo quindici anni, e, mentre lo leggevo, ho avuto l’impressione che quel romanzo lì, pubblicato 118 anni prima a tremila chilometri di distanza da dov’ero io, avesse aperto dentro di me una ferita che non avrebbe smesso tanto presto di sanguinare. Poi, Delitto e castigo è un romanzo che, in un certo senso, hanno letto anche quelli che non l’hanno letto. Se avete visto una puntata di Colombo, il telefilm, avete letto un po’ anche Delitto e castigo.

Paolo Nori, laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è, Si chiama Francesca, Questo romanzo, Noi la farem vendetta, I malcontenti, I russi sono matti, Che dispiacere, Sanguina ancora, Vi avverto che vivo per l’ultima volta, Chiudo la porta e urlo.

Organizzato da:

CAPITOL
E-mail: info@capitolpordenone.com
 

Convegni, Interesse locale
venerdì 23 gennaio 2026
Pordenone
20:45
Via Mazzini, 60 
https://capitolpordenone.com/class/nori/?wcs_timestamp=1769201100
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

21

GEN

Sesto al Reghena

OIKOS Circolo di filosofia


21

GEN

Pordenone

Mondi vicini che si allontanano


22

GEN

Pordenone

No! Stiamo tutti bene


23

GEN

Pordenone

Programmazione 2025/2026 Teatro Verdi Pordenone - Brother to Brother