Descrizione
Sta per arrivare uno degli appuntamenti più attesi del Natale a Staranzano: venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 21.00 la Sala San Pio X, in via E. de Amicis 10.a Staranzano, ospita, in esclusiva per il Triveneto, il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA).
Una formazione in continua evoluzione, composta da musicisti provenienti da varie Regioni d'Italia e diversi Paesi del mondo. Si tratta di un vero e proprio laboratorio permanente, attivo non solo con i propri concerti, ma anche con spettacoli teatrali al fianco di attori come Ottavia Piccolo, Stefano Massini, Neri Marcorè. L'OMA propone anche laboratori musicali e teatrali per ragazzi e professionisti. Il repertorio dell'orchestra spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all'Est Europa, dal Bangladesh al Sudamerica: la musica è vista come un elemento di diversità, pluralità, mescolanza e, soprattutto, pace. In questo senso l'OMA corona l'idea che Staranzano da sempre attribuisce al senso del Natale: la pace, la comunità, la condivisione, la curiosità nei confronti dell'altro. L'orchestra ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Raiz, Bandabardò, Shel Shapiro, Dario Brunori, Ginevra Di Marco, Modena City Ramblers e altri ancora. Dal celebre Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) e da Amnesty International ha ricevuto il Premio Suoni di Confine, a riprova del suo importante lavoro culturale, musicale, sociale.
Durante il concerto sarà presente l'Associazione Benkadì Aps, che proporrà una raccolta fondi per Mediterranea Saving Humans, il progetto di navi da soccorso che salvano migliaia di vite umane durante le traversate migratorie nel Mediterraneo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Organizzato da:
Regione Friuli Venezia Giulia
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Comune di Staranzano
Pro Loco Staranzano
Benkadì APS
Musica, Interesse locale
venerdì 19 dicembre 2025
Staranzano
21:00
Sala San Pio X - Via E. de Amicis 10, Staranzano
Libero
Tutti