loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Obiettivo GO! 2025

Descrizione

La mostra fotografica “Obiettivo GO! 2025”, che espone istantanee del fotoreporter goriziano Pierluigi Bumbaca, racconta per immagini l’anno della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia 2025, un periodo di eccezionale intensità che ha visto le due città protagoniste di un susseguirsi di eventi capaci di rinnovarne l’energia culturale e sociale.

Il percorso espositivo si colloca in continuità ideale con la precedente mostra dell’autore, Obiettivo Confine, prendendo avvio simbolicamente l’8 febbraio 2025, data dell’inaugurazione ufficiale della Capitale, segnata dall’incontro e dall’abbraccio delle più alte cariche istituzionali della Repubblica Italiana e della Repubblica di Slovenia.
Pochi giorni prima, l’inaugurazione della rinnovata piazza Transalpina / Trg Evrope, luogo simbolo e cuore pulsante della Capitale Europea della Cultura, aveva anticipato l’avvio delle celebrazioni.
Proprio in questo spazio GO! 2025 trova il suo inizio e la sua conclusione, con la cerimonia ufficiale di chiusura, anch’essa puntualmente documentata dall’obiettivo di Bumbaca.
Tra questi due momenti si sviluppa il racconto di un anno particolarmente ricco, scandito da appuntamenti culturali, istituzionali e popolari rivolti a pubblici diversi: dai concerti in piazza alle conferenze internazionali, dagli eventi sportivi agli incontri di respiro europeo dedicati agli operatori del settore. 
Completano il mosaico le iniziative di quartiere, i momenti di convivialità enogastronomica e gli eventi istituzionali di alto profilo, inclusi gli omaggi ai Capi di Stato.

Inaugurazione: domenica 8 febbraio 2026 ore 13.00

L’esposizione sarà visitabile fino al 6 marzo 2026, nei seguenti orari: 
Mercoledì 10.00-17.00
Giovedì e venerdì 10.00-13.00

Ingresso libero

Organizzato da:

Comune di Gorizia

Mostre
domenica 8 febbraio 2026
Gorizia
GO! Center, Corso Giuseppe Verdi 51 

 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito