loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Note Nuove 2025: Andrea Centazzo. Le ceneri del tempo - Tributo a Pier Paolo Pasolini

Description

Note Nuove, la rassegna di Euritmica rivolta alle innumerevoli declinazioni della musica moderna, giunge alla diciannovesima edizione: 5 gli appuntamenti che nei mesi di novembre e dicembre, si alterneranno nei teatri udinesi ospitando alcuni straordinari protagonisti della scena musicale internazionale.

Concerto multimediale di Andrea Centazzo – video, percussioni, elettronica
Con la partecipazione straordinaria di Roberto Ottaviano – sax soprano

Il 2 novembre 2025 ricorre il cinquantesimo anniversario della tragica e brutale scomparsa di Pier Paolo Pasolini, una delle voci più potenti, inquiete e radicali del Novecento italiano.
Scrittore e poeta raffinato, intellettuale polemico e lucidissimo, cineasta rivoluzionario e spesso scandaloso, ha rappresentato – e continua a rappresentare – una coscienza scomoda e irrinunciabile per il nostro tempo.
Ogni dieci anni dalla morte di Pasolini, Andrea Centazzo dedica allo scrittore un’opera commemorativa: la connessione non è solo geografica – sono entrambi nati in Friuli – ma anche esistenziale: li accomuna la sensibilità per i margini, per le periferie dell’anima e della società, per ciò che è in via di sparizione.

Il nuovo progetto, dal titolo Le ceneri del tempo, fonde suono, immagine e parola: per la prima volta, la voce autentica di Pasolini – intensa, profonda, dolorosa – viene posta al centro del tessuto sonoro, insieme a immagini dei luoghi della sua vita, fotogrammi tratti dai suoi film e fotografie che ne restituiscono la fisionomia, la tensione interiore, lo sguardo profetico.

Le musiche originali di Centazzo attraversano generi e suggestioni: minimalismo, sperimentazione elettronica, melodie rituali, echi arcaici, frammenti etnici, con un approccio che rifiuta ogni categorizzazione e si nutre di libertà espressiva; in dialogo con questo universo visivo e acustico, ricreando un ambiente immersivo e poetico.

Per l’occasione, la performance si arricchisce di un ospite speciale: attivo sulla scena jazzistica internazionale da circa trent’anni, Roberto Ottaviano ha suonato ed inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei a cavallo tra diverse generazioni. Come insegnante, ha fondato e coordina il corso di Jazz del Conservatorio di Bari. È stato recentemente proclamato miglior sassofonista soprano dalla rivista italiana Musica Jazz.

I biglietti sono in vendita su visionario.movie

Organized by:

Euritmica Associazione Culturale

Musica, Cinema
giovedì 6 novembre 2025
Udine
20:45
Cinema Visionario
Via Fabio Asquini, 33
Udine
https://www.euritmica.it/eventi/andrea-centazzo-le-ceneri-del-tempo/
Tutti

PHOTO CREDIT: Euritmica

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

4

NOV

Udine

London symphonic rock orchestra


4

NOV

Udine

Udine suona Lucio Battisti


4

NOV

Udine

Buon Compleanno Pimpa! - Laboratori


4

NOV

Udine

Dialogo con i parchi