Descrizione
L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento conferenza di Luca Scarlini
Lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 17.30 appuntamento straordinario per la conferenza di Luca Scarlini L'aria nel romanzo: l'opera nella letteratura italiana del Novecento nell’ambito del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl» curati da Stefano Bianchi. L'incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Triestina Amici della Lirica “Giulio Viozzi”
Ospite di eccezione a Palazzo Gopcevich, lo scrittore e brillante performer Luca Scarlini proporrà un vertiginoso viaggio nella letteratura italiana del '900, dove l'opera lirica diventa romanzo e il melodramma diventa spettacolo. La letteratura italiana del Novecento è infatti pervasa da presenze d'opera lirica, che segnano scritture e narrazioni in modo pervasivo e complesso, secondo un disegno che spesso non viene riconosciuto. Musica e letteratura si sono incrociate in modo sorprendente: il percorso di cui Luca Scarlini disegna la storia parte dai racconti giovanili di Gabriele D'Annunzio, per passare alla Trieste di Svevo, con la visione della Walkiria al Verdi, con riferimenti a pratiche musicali in casa, echeggiate molti anni più tardi ne Le quattro ragazze Wieselberger di Fausta Cialente. Dagli scrittori melomani si ricava il profilo di cosa il melodramma è stato nelle epoche: Riccardo Bacchelli, Carlo Emilio Gadda, Alberto Arbasino, ma anche Alessandro Spina e Gaia Servadio, meno noti, hanno tutti portato l'opera come loro codice segreto, dichiarazione di intenti sentimentali, in una mappa che è ancora tutta da disegnare.
Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist, raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei.
Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili.
Consigliata la prenotazione (indicando nome, cognome e recapito telefonico) all’indirizzo di posta elettronica info@amiciliricaviozzi.it
Organizzato da:
Associazione Triestina Amici della Lirica "G.Viozzi"
Convegni
lunedì 27 ottobre 2025
Trieste
17:30
Museo Teatrale Carlo Schmidl
Via G. Rossini, 4
Tutti