loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Museo Civico del Tesoro di Grado - La Magia del Natale

Descrizione

Museo Civico del Tesoro di Grado

Il 6 dicembre apertura e inaugurazione del "Museo Civico del Tesoro di Grado" dedicato al Monsignor Sebastiano Tognon.
Successivamente, dal 7 dicembre aprirà al pubblico il Museo che rappresenterà un inedito capitolo della storia e della cultura dell'isola.
 

Il Museo Civico del Tesoro di Grado trova il suo spazio all’interno degli spazi dell’ex Canonica e nasce come frutto di un accordo tra il Comune di Grado e la Parrocchia di Sant’Eufemia, avallato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia del Ministero della Cultura e rimasto inattuato per quasi vent’anni. Il museo è dedicato a monsignor Sebastiano Tognon, arciprete dal 1913 al 1956 e difensore del Tesoro, anche a rischio della vita, durante la Prima Guerra Mondiale.
 

All’interno trovano spazio decine di reperti che abbracciano l’intera storia della località lagunare, dal II al XVIII secolo dopo Cristo, di cui alcuni in mostra per la prima volta. Tra i pezzi più pregiati in mostra, i frutti degli scavi attuati nella Basilica nel 1871, come le due capselle d’argento che contenevano le reliquie dei martiri aquileiesi, o il frammento della Vera Croce, inviato in dono al Patriarca di Grado dall’Imperatore Eraclio nel 630 dopo Cristo. E il percorso nel Museo è un viaggio nella fede dei cittadini gradesi, nati e cresciuti intorno alla loro Basilica, ma anche uno studio dei costumi, della cultura, delle abitudini e della vita quotidiana di chi abitava questo piccolo lembo di terra in quasi duemila anni di storia.
 

INAUGURAZIONE: sabato 6 dicembre
alle ore 11:00
in Basilica di Santa Eufemia interventi del Vescovo, del Sindaco e del Curatore
alle 11:45 Taglio del Nastro in Museo



Giornate di apertura al pubblico:
(Ingresso a pagamento)
7, 8, 13, 14 dicembre 2025
dal 20 al 30 dicembre 2025
dal 1° al 6 gennaio 2026

Orari di apertura:
dalle 10:30 alle 12:30
dalle 14:30 alle 17:30

Informazioni:
+39 0431 898269
cultura@comunegrado.it

Organizzato da:

Comune di Grado
Piazza Biagio Marin, 4
34073 Grado (GO)

Interesse locale
sabato 6 dicembre 2025 - martedì 6 gennaio 2026
Grado
11:00
Via della Corte,8
angolo piazza Biagio Marin
Grado (GO)
https://comune.grado.go.it/it
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito