loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra "Qui abitava... dai nomi alle storie di vita"

Descrizione

Dal 24 gennaio 2026 Sala Delbianco a Staranzano ospita la mostra "Qui abitava... dai nomi alle storie di vita", che raccoglie biografie, immagini e storie dei nove deportati staranzanesi ai quali sono dedicate le pietre d'inciampo deposte martedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria.
Deportati politici, partigiani ma anche militari, lavoratori e una donna, una semplice cittadina: questo lo scenario della deportazione del nostro territorio.
Curatrice del progetto la storica Chiara Fragiacomo, che con grande passione e precisione ha condotto un imponente lavoro di ricerca, riportando alla luce scritti, testi e documenti dell'epoca.
Perchè la memoria non è un rito semplice; è un elemento vitale, un pensiero profondo che unisce le persone e le spinge ad agire.
L'esposizione, allestita fino a sabato 28 febbraio 2026, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì 15:30-18:30, lunedì e venerdì anche 9:30-12:30.
Ingresso libero.

Organizzato da:

Comune di Staranzano - Assessorato alla Cultura
ANED
ANPI


 

Mostre, Storia
sabato 24 gennaio 2026 - sabato 28 febbraio 2026
Staranzano
11:00
 Sala Delbianco - Via F.lli Zambon 2, Staranzano
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito