loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra "Naturae. Ambienti di arte contemporanea" Scuderie di Miramare

Descrizione

Il Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste presenta la grande mostra collettiva "Naturae. Ambienti di arte contemporanea", che esplora il tema della natura e del suo profondo legame con l’essere umano, a cura di Melania Rossi. L’esposizione si tiene dal 6 dicembre 2024 al 9 novembre 2025 e si inserisce nell’ambito della rassegna Miramare contemporanea.

In mostra oltre cinquanta opere di diciotto artisti contemporanei di diverse generazioni e provenienze geografiche: dai lavori di maestri quali Rebecca Horn (Michelstadt, 1944 – Bad König, 2024), Hermann Nitsch (Vienna 1938 – Mistelbach 2022), Marina Abramovic (Belgrado, 1946) e Mimmo Paladino (Paduli, 1948), alle installazioni site-specific realizzate appositamente per la mostra di Pietro Ruffo (Roma, 1978) e Josè Angelino (Ragusa, 1977), da opere inedite di Serse Roma (San Polo di Piave, 1952) ai particolari allestimenti di Marta Roberti (Brescia, 1977) fino alle visioni tra oriente e occidente di Liu Bolin (Cina, 1973).

Il progetto espositivo affronta la complessità della natura e dell’uomo che la indaga, in una molteplicità di significati e tematiche: la presenza dell’uomo nel paesaggio, la relazione con il corpo, con il tempo, con la bellezza delle forme naturali e con le leggi fisiche. Lo scambio continuo tra mondo esteriore e interiore genera così uno spazio senza confini in cui cultura e natura si fondono e che diventa visibile attraverso l’immaginazione degli artisti. 

Info biglietti: https://miramare.cultura.gov.it/ 

Organizzato da:

MondoMostre e CoopCulture

Mostre
venerdì 6 dicembre 2024 - domenica 9 novembre 2025
Trieste
Scuderie del Castello di Miramare, 34151 Grignano
https://miramare.cultura.gov.it/events/21391/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

9

OTT

Trieste

Teatro Miela - Lo speed date di Artifragili. Topolini


9

OTT

Trieste

Knulp Musica - Concerti aperitivo: Gabriele de Leporini Trio


10

OTT

Trieste

20 opere per 20 regioni: Il patrimonio artistico dell’INPS in Friuli Venezia Giulia


10

OTT

Trieste

Hangar Teatri - Dada’ – Core in fabula tour + Kino Šiška@Hangar Teatri: Raketa