Description
Collezione Gianni Da Campo: una storia intima del cinema e del fumetto italiano
Il giorno giovedì 31 luglio alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Boton, sarà inaugurata la mostra "L’età dell’amore — Collezione Gianni Da Campo: una storia intima del cinema e del fumetto italiano".
Gli oggetti di una collezione nata da passioni profonde possono raccontare non solo un’arte, ma l’intero respiro di un’epoca. Così accade con
“L’età dell’amore – Collezione Gianni Da Campo: una storia intima del cinema e del fumetto italiano”.
Questo terzo appuntamento del progetto espositivo triennale promosso dal
Comune di Gemona insieme alla
Cineteca del Friuli, con il sostegno della
Regione Friuli Venezia Giulia, è un omaggio alla figura complessa e raffinata di
Gianni Da Campo (1943-2014), regista, scrittore e collezionista veneziano, che in una vita intera seppe raccogliere e custodire memorie visive e letterarie oggi consegnate alla storia. Manifesti cinematografici – alcuni restaurati con il contributo della
Fondazione Friuli – fotografie, fumetti, riviste, manoscritti e volumi dalla vasta collezione che Da Campo decise di affidare alla Cineteca, si offrono al visitatore come tracce di un racconto personale e insieme universale, capace di evocare quella giovinezza italiana che, uscita dal buio della guerra, cercava nella cultura un riscatto e un senso.
Il percorso, curato dal
critico e storico del cinema Sergio M. Grmek Germani, conduce tra le suggestioni di un dopoguerra di meraviglie, le influenze del fumetto e del cinema, i legami profondi con Georges Simenon e Valerio Zurlini, le fascinazioni di figure femminili provocanti e salvifiche come Marina Vlady, fino a giungere all’opera cinematografica e letteraria di Da Campo, con film come “Pagine chiuse”, “La ragazza di passaggio”, “Il sapore del grano”, il cortometraggio “I parenti” e il romanzo incompiuto “La lunga via dei silenzi”. È un percorso intimo, ma specchio di una storia collettiva.
A partire da ottobre, la mostra si arricchirà di una rassegna cinematografica che, accanto ai lavori di Da Campo, presenterà i film che lo hanno segnato come spettatore e autore, opere di De Sica, De Santis, Visconti, Ferreri, Genina, Lattuada e naturalmente Zurlini, componendo un mosaico di suggestioni che restituisce al pubblico il clima culturale di un’epoca.
Nel presentare questo evento, il
vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Gemona del Friuli, Flavia Virilli - coordinatrice del progetto - sottolinea come «il Castello di Gemona si confermi un polo espositivo di rilevanza nazionale, in grado di offrire esperienze culturali di alto livello. Questa mostra non è solo un omaggio a Gianni Da Campo - prosegue - ma un viaggio affascinante nell’immaginario iconico della storia italiana ed europea, tra cinema, fumetto e letteratura. Grazie alla sinergia con la Cineteca del Friuli e al sostegno della Regione, offriamo un percorso che unisce memoria e contemporaneità, rivolgendosi tanto agli studiosi quanto ai cinefili e al pubblico più giovane, per il quale sono stati pensati anche strumenti didattici creativi. Il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato visitatori da tutta Italia e oltreconfine, conferma la qualità di questa proposta e il ruolo crescente del Castello di Gemona come sede espositiva d’eccellenza. È il frutto di un lavoro di squadra che connette storie, memorie e territori».
“L’età dell’amore” è un invito a rivivere un tempo in cui il cinema e il fumetto, la letteratura e la musica si intrecciavano con i sogni e le inquietudini di una generazione, restituendo al presente un patrimonio di immagini e parole che continua a parlare, con forza e poesia, a chiunque sappia ascoltarlo.
La mostra sarà visitabile presso l'edificio ex carceri del Castello di Gemona e
resterà aperta fino al 29 marzo 2026.
ORARI DI APERTURA
fino al 28/09
ven: 15 - 19 | sab, dom: 10 - 12.30 | 15 - 19
dal 3/10 a fine mostra
ven: 14.30 - 18 | sab, dom: 10 - 12.30 | 14.30 - 18
APERTURE STRAORDINARIE
dal 26 agosto al 7 settembre
- lunedì chiuso
- martedì, mercoledì, giovedì 15.00 - 18.30
- venerdì, sabato e domenica 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00
Saranno possibili aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni.
Info: visitgemona.com cinetecadelfriuli.org
In allegato brochure scaricabile.
Organized by:
Comune di Gemona insieme alla
Cineteca del Friuli, con il sostegno della
Regione Friuli Venezia Giulia