loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra: "L'arte e l'equilibrio della mente"

Descrizione

Un gruppo di giovani artisti e artiste della zona di confine di Trieste ha creato una collezione variegata di opere d'arte sul tema della salute mentale. La mostra è stata presentata per la prima volta a novembre 2024 presso il Prosvetni dom SKD Tabor a Opicina, in occasione della settimana di sensibilizzazione, durante la quale è stato presentato anche il libro di Elena Cerkvenič Sono schizofrenica e amo la mia follia.
La mostra è organizzata dalla Zveza slovenskih kulturnih društev ETS e nasce nell'ambito del festival Slofest, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Gli autori, già protagonisti a settembre 2023 della mostra Identità, hanno affrontato questa volta un’altra tematica complessa e sempre più attuale: il disagio psichico. Le opere si distinguono per l’uso del colore, i contrasti e la diversità di stili e tecniche.La  mostra apre molteplici riflessioni sulla salute mentale e invita al dialogo e alla consapevolezza.
Il vernissage si terrà nella sala Arturo Fittke (Piazza Piccola 3 a Trieste) venerdì 5 settembre 2025 alle 18.00 e vedrà la partecipazione degli artisti. L'intervento musicale sarà del percussionista Daniel Ciacchi.

L'ingresso alla mostra è gratuito e segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Durante lo Slofest (giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025), la mostra rimarrà aperta dalle 10.00 alle 20.00.

Espongono: Irina Goruppi, Lara Furlan, Leo Samsa, Maja Kojanec, Martina Bole, Melania Kalz, Noemi Roma, Petra Debelis e Vera Blasina

Organizzato da:

Zveza slovenskih kulturnih društev ETS

Mostre
venerdì 5 settembre 2025 - sabato 20 settembre 2025
Trieste
Sala Arturo Fittke -
Piazza Piccola, 3 
www.zskd.eu
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

SET

Trieste

XX ed. Regata Cral Insiel


13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Trieste

Passeggiando si impara 2025 - "Grignano: la costa rocciosa e gli animali che la popolano"


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC