Un gruppo di giovani artisti e artiste della zona di confine di Trieste ha creato una collezione variegata di opere d'arte sul tema della salute mentale. La mostra è stata presentata per la prima volta a novembre 2024 presso il Prosvetni dom SKD Tabor a Opicina, in occasione della settimana di sensibilizzazione, durante la quale è stato presentato anche il libro di Elena Cerkvenič Sono schizofrenica e amo la mia follia.
La mostra è organizzata dalla Zveza slovenskih kulturnih društev ETS e nasce nell'ambito del festival Slofest, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Gli autori, già protagonisti a settembre 2023 della mostra Identità, hanno affrontato questa volta un’altra tematica complessa e sempre più attuale: il disagio psichico. Le opere si distinguono per l’uso del colore, i contrasti e la diversità di stili e tecniche.La mostra apre molteplici riflessioni sulla salute mentale e invita al dialogo e alla consapevolezza.
Il vernissage si terrà nella sala Arturo Fittke (Piazza Piccola 3 a Trieste) venerdì 5 settembre 2025 alle 18.00 e vedrà la partecipazione degli artisti. L'intervento musicale sarà del percussionista Daniel Ciacchi.
L'ingresso alla mostra è gratuito e segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Durante lo Slofest (giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025), la mostra rimarrà aperta dalle 10.00 alle 20.00.
Espongono: Irina Goruppi, Lara Furlan, Leo Samsa, Maja Kojanec, Martina Bole, Melania Kalz, Noemi Roma, Petra Debelis e Vera Blasina
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET