loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra "Il fiume Isonzo e i suoi ponti"

Descrizione

Mostra "Il fiume Isonzo e i suoi ponti" a cura dell'Ordine degli Ingegneri Provincia di Gorizia

Inaugurazione martedì 2 dicembre 2025, ore 18.00 presso l'atrio di palazzo “Torriani” - via M. Ciotti 49

La mostra sarà visitabile dal 30.11.2025 al 08.01.2026
orari:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-18.00
Martedì 8.30-14.30
Sabato e domenica 9.30-12.30/15.00-18.00


Come tutti i fiumi, l’Isonzo definisce una frattura netta del territorio ed è per questa ragione che l’uomo, nei secoli, ha cercato di collegare le due sponde di questa frattura: sono stati costruiti così con arte ed ingegno i ponti di cui questa Mostra vuole raccontare le vicende storiche, la tecnica costruttiva, i materiali utilizzati e le loro prospettive future.

Si tratta di un viaggio nella storia del territorio bagnato da quel fiume, delle sue vicende sociali, politiche e culturali.

Un racconto delle demolizioni causate dalle numerose guerre e delle successive ricostruzioni che va dalle invasioni delle popolazioni barbariche ai tragici due ultimi conflitti mondiali.

Una storia, quella dei ponti, che ha bisogno di essere raccontata anche con l’occhio degli ingegneri.
Uomini e donne che hanno il compito di progettarli, adeguarli alle nuove esigenze, eventualmente ripararli e, come in questa occasione, narrarne anche la storia.

Organizzato da:

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia
via Roma 20 – 34170 GORIZIA
segreteria@ordineingegneri.go.it

Mostre
martedì 2 dicembre 2025 - giovedì 8 gennaio 2026
Gradisca d'Isonzo
Atrio di Palazzo Torriani (Municipio)
via M. Ciotti 49
https://www.pontifiumeisonzo.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito