Il vernissage della mostra sulle opere dell'artista Antonio "Tono" Zancanaro si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18.00.
Presentano l'evento Boris Brollo presidente dell'associazione AIAP/UNESCO di Portogruaro e Cesare Serafino presidente dell'associazione AIAP/UNESCO di Spilimbergo.
La serata sarà allietata dai componimenti poetici di Mario Marcantuoni e dalle musiche di Ulisse Tonon.
Segue momento conviviale.
Antonio Zancanaro, noto come “TONO”, nasce a Padova l’8 aprile 1906 e, vi muore il 3 giugno 1985.
Pittore, grafico, incisore, scultore, mosaicista, litografo, ha esplorato tutte le tecniche delle arti visive.
Sue opere si trovano in alcuni fra i maggiori musei del mondo come: il Victoria and Albert Museum di Londra o il Museo Puškin di Mosca, per fare solo alcuni esempi, e in numerosi musei italiani. Ha esposto in tutto il mondo vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali.
Amante della classicità greca e della Sicilia, in vita fu amico di Eugenio Montale, Leonardo Sciascia, Carlo Levi, Renato Guttuso e del critico Carlo Ludovico Ragghianti, solo per citare alcuni personaggi.
Nel 2021, il prof. Manlio Tommaso Gaddi responsabile dell’archivio storico Tono Zancanaro su suggerimento dell’artista spilimberghese Cesare Serafino, donò al Comune di Travesio 18 opere dell’artista padovano considerato tra i più importanti incisori a livello nazionale.
La mostra resterà aperta con orario 8:30-12:30:
- sabato 20 settembre
- domenica 21 settembre
- sabato 27 settembre
- domenica 28 settembre
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET